Ci sono alcuni elettrodomestici in casa di cui non possiamo fare a meno. Per esempio, non si può stare senza frigorifero. Se possiamo, invece, fare a meno del forno e della lavastoviglie, ecco che per la lavatrice il discorso è diverso. In teoria possiamo vivere senza lavatrice, ma a patto di rassegnarci a lavare tutti i vestiti e la biancheria a mano. Cosa infattibile al giorno d’oggi. Dunque ecco che visto che di questo elettrodomestico non possiamo fare a meno, dobbiamo ricordarci di risparmiare anche usando correttamente lo sportello della lavatrice.
Risparmiare con lo sportello della lavatrice?
Ovviamente i classici consigli per risparmiare sulla lavatrice sono sempre gli stessi:
- farla sempre andare a pieno carico
- attivarla nelle fasce orarie energetiche meno dispendiose (ma questo dipende dalla tariffa della vostra bolletta elettrica)
Eppure c’è qualcosa d’altro che possiamo fare, qualcosa che coinvolge lo sportello. Quello che dovete fare è tenere l’oblò della lavatrice sempre aperto. Ovviamente questo vale quando la lavatrice non è in attività. In teoria, grazie ai meccanismi di sicurezza di cui sono dotate le lavatrici, se lo sportello non è più che ben chiuso, il lavaggio non parte proprio.
Ma quando la lavatrice è vuota, ecco che sarebbe buona abitudine lasciare lo sportello aperto. Questo perché se lo teniamo chiuso, all’interno aumenta l’umidità e possono svilupparsi proliferazioni batteriche e muffe che danno un cattivo odore poi anche ai vestiti. Per tacere, poi, dei problemi collegati all’igiene e alla salute.
Se la nostra lavatrice è piena di muffe e batteri, ecco che i successivi lavaggi saranno di sicuro meno efficaci. Il che comporterà il dover fare più lavaggi, sprecando corrente elettrica e acqua. Cosa che si traduce in un aumento netto della bolletta dell’elettricità e dell’acqua.
Possiamo evitare questi sprechi dispendiosi semplicemente ricordandoci di tenere aperto lo sportello della lavatrice quando non in uso. E anche di aprirlo subito alla fine del lavaggio, prima di stendere i panni.
Qui trovate poi dei consigli utili su come pulire e igienizzare la lavatrice.