La carta crespa coniuga versatilità d’uso ed economicità. Grazie al suo fantastico colpo d’occhio in tanti se ne servono per creare piccoli oggetti con cui abbellire l’abitazione od ottenere un centro tavola di notevole impatto estetico. In questo caso ci soffermeremo su come realizzare rose di carta crespa.
Come preparare rose di carta crespa con il fai da te
Per ricavare parecchi petali, grossomodo delle medesime dimensioni, fai un rotolino di carta e ritaglialo esclusivamente da un lato, conferendogli la curvatura dei petali. Adesso modella questi ultimi, trattandoli soltanto dal lato della curvatura. Dall’altro rimangono uniti, sicché non saranno legati a uno a uno. In tal modo formare la rosa diverrà di gran lunga più semplice.
Forma la rosa di carta crespa iniziando dal mazzetto del cuore sul quale avvolgere bene i petali con un giro di refe. Rifinisci la corolla applicandovi il calice di carta verde, aiutandoti sempre con il refe.
È tempo di pensare al gambo della rosa: infila il filo di ferro (quello plastificato verde) al centro del fiore ed è fatta. Fissa le foglie verdi ottenute in precedenza e con queste avvolgi il gambo. Laddove fosse necessario, applica di tanto in tanto un po’ di colla vinilica.
La carta crespa è piuttosto ricercata, perciò difficilmente la avrai a disposizione in casa. Ma, date le eccellenti peculiarità, potresti anche essertene già avvalso per effettuare qualche lavoretto in passato.
Il prodotto è di comune impiego tra chi ha una predilezione nei confronti del fai da te e, specialmente, i fiori. Si contraddistingue soprattutto per la sua struttura ruvida o ondulata, abbastanza resistente pure nella sua forma sottile.
Grazie alla consistenza è flessibile e molto modellabile, poiché, separando le strette pieghe, se ne ricava una superficie più liscia e levigata. Inoltre, le tonalità risultano ben stabili, sia saturi sia pastello. Quella che ti abbiamo illustrato è solo una delle modalità di utilizzo.