Vivere Green

Riutilizzo degli imballaggi: ecco chi è che già lo fa, anche in Italia

Gli imballaggi hanno sempre rappresentato un grande problema per l’ambiente. Quando utilizziamo sacchetti di plastica, bottiglie e scatolette, spesso finiscono nel mare, nei boschi, nei parchi, danneggiando piante e animali. L’inquinamento da imballaggi è un problema perché la plastica e altri materiali non si decompongono facilmente e rimangono nell’ambiente per molti anni. Riciclare o riutilizzare questi materiali può aiutare a ridurre l’inquinamento.

Il 21 Novembre 2023 il Parlamento europeo ha votato in plenaria sul regolamento degli imballaggi e EconomiaCircolare.com continua a promuovere il riutilizzo e il riciclo come alleati nell’economia circolare. Queste sono alcune norme a favore del riutilizzo degli imballaggi in alcuni Paesi europei. In Francia a partire dal 1° gennaio 2023, i pasti consumati sul posto devono essere serviti in contenitori riutilizzabili.

Nel Lussemburgo dal gennaio 2025, i contenitori per pasti da asporto devono essere riutilizzabili. In Germania dal gennaio 2023, ristoranti e locali da asporto di dimensioni specifiche devono offrire tazze e contenitori per alimenti riutilizzabili. Nel Portogallo entro gennaio 2024, i ristoranti devono fornire riutilizzabili per cibi da asporto o per la consegna.

pop corn

Esperienze di successo nel riutilizzo degli imballaggi

Le esperienze di successo nel riutilizzo degli imballaggi fortunatamente sono state molte ed ecco alcuni esempi. Around Italia offre un servizio di packaging riutilizzabile, permettendo ai clienti di noleggiare contenitori in ristoranti selezionati. Bibak in Francia fornisce servizi per la restituzione delle stoviglie riutilizzabili e massimizza il riutilizzo.

Burger King in Germania introduce bicchieri e tazze riutilizzabili, con deposito e rimborso. Sistema CPR in Italia produrre cassette in plastica riutilizzabili per l’agroalimentare. Coca Cola in Austria introdurre bottiglie di vetro restituibili per ridurre le emissioni di CO2.

DeliverZero USA offre imballaggi da asporto riutilizzabili fino a 1000 volte. JD.com in Cina offre ai clienti la possibilità di scegliere imballaggi riutilizzabili per i loro pacchi. LivingPackets Europa offre contenitori di spedizione intelligenti e riutilizzabili. Movopack Europa offre un imballaggio riutilizzabile per spedizioni, riducendo l’impatto.

Queste iniziative dimostrano che il riutilizzo degli imballaggi è una pratica virtuosa e sostenibile implementata con successo in diversi settori e paesi.