Il clima tipico della Grecia è favorevole, specie in estate, quando la popolazione locale passa più tempo possibile all’aperto. Date le condizioni favorevoli, può stare diverse ore fuori dalle mura domestiche. E proprio questo li ha resi saggi in merito alle tecniche da pulizia da adottare per gli esterni, dalle ringhiere alle balconi, fino ai pavimenti.
Come far risplendere gli esterni di casa: il metodo usato in Grecia
La soluzione che ti andremo ora a introdurre prevede, in pari quantità, i seguenti ingredienti:
- soda;
- sale;
- limone.
Mescola a fondo in un contenitore dalla chiusura ermetica e aggiungi 2 cucchiai di sale. Fai passare alcuni minuti, affinché il preparato raggiunga la sua forma finale. A livello indicativo, attendi un quarto d’ora circa e noterai degli evidenti benefici.
Prendi una spazzola rigida e imbevila nel composto appena ottenuto. Sfrega le superfici in senso verticale e dai modo di avere effetto. Passa un panno in microfibra nel successivo processo di asciugatura, sciacqua con acqua tiepida e asciuga di nuovo mediante un panno pulito.
A fronte di un dispendio economico quasi inesistente, la tecnica appena illustrata ti darà delle enormi soddisfazioni. Non avrai nulla da temere, nemmeno di rovinare il legno, qualora sia stato il materiale da trattare.
A prescindere da quale sia il grado di sporco avrai la certezza di riportare il tutto alle condizioni originali. Come avrai visto tu stessa (e forse saprai già), spesso i rimedi fai da te permettono di coniugare efficacia e risparmio.
Che tu abbia o meno già l’occorrente in dispensa, procurarsi il necessario è davvero questione di poco. Il sapere del popolo ellenico consente di eliminare qualsiasi deposito di polvere e sporco. Oltre che antiestetico, l’accumulo ha delle ripercussioni negative sulla salute ed è bene rammentarlo, prima di pentircene in seconda istanza.
Ripeti il procedimento una volta alla settimana: le “scene da incubo” diventeranno un pallido ricordo!