Spesso ci troviamo a combattere contro le mosche, insetto che tutti conosciamo e abbiamo avuto ronzare per casa. Di solito si rimedia utilizzando degli spray o metodi che portano ad inquinare l’ambiente. In pochi conoscono la possibilità di poter utilizzare dei rimedi naturali contro le mosche e semplici. Bisogna sfruttare il grande olfatto di questi animali ed utilizzare degli odori molto forti e sgraditi alle mosche, cosi da farle allontanare, senza creare danni al nostro ambiente ma anche senza uccidere le mosche.
Innanzitutto è utile fare attenzione a non lasciare della frutta troppo matura, questa è deliziosa per le mosche e ne sentiranno immediatamente l’odore.
La mosca
Questo insetto è molto comune in tutto il nostro paese, dai mari alle montagne, riesce ad adattarsi a qualsiasi tipo di temperatura. Inoltre si riproduce molto in fretta, arrivando ad un gran numero nel periodo estivo.
La mosca ha una bocca che permette di succhiare i succhi dai cibi, ed un olfatto davvero formidabile, riesce a sentire gli odori a chilometri di distanza. Sono in grado di riprodursi molto velocemente, facendo circa 150 uova, pronte a schiudersi in dopo 10-72 ore, la vita di una mosca è di circa 30 giorni, passando da larva una volta schiuso l’uovo fino a diventare insetto.
Alcuni rimedi naturali
Uno dei rimedi più efficaci è quello di preparare una miscela di aceto e tea-tree oil. Metterlo in uno spruzzino e spruzzarlo nell’area da noi voluta, questa miscela ha un odore molto forte che terrà lontane le mosche, è consigliato utilizzarlo solo all’esterno.
Anche le spezie e piante aromatiche come basilico e pepe hanno degli odori forti e sgradevoli alle mosche, quindi coltivarne sarà sicuramente di aiuto. Oltre alla sola coltivazione si posso usare per preparare dei macerati con le loro foglie. Occorre lasciarli riposare per circa 15 giorni e usarli con uno spruzzino.