Nonostante la fine del lavaggio hai notato che l’acqua sul fondo della lavastoviglie non viene scaricata e rimane lì a ristagnare. Prima di coinvolgere un tecnico puoi provare a risolvere il problema con queste tecniche.
La lavastoviglie ha terminato l’abituale ciclo di lavaggio e così sei pronto a ritirare tutte le stoviglie per rimetterle al loro posto. C’è un inconveniente però: è rimasta l’acqua sul fondo della lavastoviglie. E’ un problema che capita di frequente, sicuramente è la spia di un malfunzionamento della macchina, va risolto comunque tempestivamente per non lasciare l’acqua lì a ristagnare. La prima cosa che ci viene subito in mente è quella di contattare un tecnico professionista, prima di farlo però puoi provare in autonomia a risolverlo. Ti spiego cosa fare.
Se hai notato l’acqua sul fondo della lavastoviglie puoi provare a risolvere il problema così
Il problema potrebbe dipendere dal tubo di scarico. Controlla il tubo di scarico dietro la lavastoviglie per assicurarti che non sia piegato o ostruito. Stacca il tubo e sciacqualo con acqua calda per eliminare eventuali residui. Assicurati che il tubo sia posizionato correttamente quando lo ricolleghi.
A volte, un programma di lavaggio potrebbe interrompersi a causa di un blackout o di un malfunzionamento elettrico, lasciando l’acqua sul fondo della lavastoviglie. Altre volte, il problema può essere un malfunzionamento del sistema elettronico che controlla il ciclo di scarico. Prova a riavviare la lavastoviglie o eseguire un ciclo di scarico manuale, se il modello lo consente. Se l’acqua persiste, potrebbe essere necessario un controllo da parte di un tecnico per verificare eventuali problemi con la scheda elettronica o i sensori.
Infine controlla se ci sono oggetti come pezzetti di vetro o residui di cibo che potrebbero bloccare la pompa di scarico. Se la pompa è accessibile e te la senti di smontarla, fai attenzione a rimuovere eventuali ostruzioni. Se la pompa è danneggiata, potrebbe essere necessario sostituirla.