Vivere Green

Riciclare gli abiti è tornato di moda: l’idea è partita da alcune star mondiali

Ormai lo dovremmo aver capito: non c’è nulla di sbagliato nel riciclare gli abiti, specialmente se di qualità.

L’epoca del consumismo appartiene al passato e bisogna lasciarla lì dov’è. Per contenere gli sprechi si pensa anche alla scelta del guardaroba.

C’è stato un periodo in cui persino le maison scendevano a compromessi, contribuendo alla deleteria pratica dell’usa e getta.

A darci il buon esempio ci pensano pure alcune celebrità mondiali, delle vere e proprie icone glamour. Tra first lady, cantanti e personaggi dello spettacolo, in tante hanno adottato un comportamento virtuoso.

I personaggi pubblici che hanno fatto propria l’arte di riciclare gli abiti

A indicare la via è stata Michelle Obama. La moglie dell’ex presidente degli Stati Uniti ha sfoggiato qualche capo in diverse occasioni. Per celebrare la rielezione di Barack Obama nel 2012 ha tirato fuori dall’armadio un broccato rosso di Michael Kors, lo stesso messo nel 2008 e nel 2010, poi riprese in successive occasioni.

Armadio

Anche la principessa Kate Middleton è sensibile al tema, presentandosi a eventi importanti con lo stesso look. Per esempio, al matrimonio di Harry e Meghan Markle ha optato in favore di un abito già visto.

La regina Letizia di Spagna ha indossato un abito rosso scuro con inserti in pizzo di Felipe Varela, acquistato nel 2013, alla Pascua Militar, cerimonia militare che si tiene il 6 gennaio di ogni anno presso la Sala del trono del Palazzo Reale di Madrid. Tuttavia, ha rinnovato l’outfit con scarpe in camoscio color bordeaux di Magrit e orecchini Gold&Roses.

Abiti

Nel firmamento musicale varie star hanno deciso di riciclare i loro abiti, in omaggio all’illustre passato, tra cui Ivana Spagna, Harry Styles e Rita Ora.

Il modo sempre differente di Helen Mirren di indossare lo stesso abito a fiori, firmato Dolce&Gabbana, ci dimostra che bastano dei piccoli correttivi per dargli nuova vita, scongiurando l’effetto déjà-vu.