Di radicali liberi se ne sente spesso parlare, ma in realtà sappiamo veramente di cosa si tratta?
Si tratta di un fenomeno cellulare comune nel nostro corpo, con l’invecchiamento questo fenomeno aumenta, in maniera fisiologica. Ma esistono dei metodi per combatterlo.
Cosa sono i radicali liberi
I radicali liberi dunque, sono delle molecole a cui manca un elettrone, di conseguenza sono molecole instabili, in cerca di stabilità. Questo fenomeno è costante nel nostro corpo, ma non ci crea dei problemi in quanto i nostro organismo si riesce a bilanciare in maniera autonoma. Questo diventa un problema nel momento in cui i radicali liberi iniziano ad essere in numeri più grandi.
La formazioni di radicali liberi non deve essere vista sono in modo negativo, poichè questi aiutano in nostro organismo a difendersi dai virus e rafforza il sistema immunitario.
Questi sono contrastati dagli antiossidanti, di solito auto prodotti dal nostro corpo, ma questa autoproduzione da parte dell’organismo viene a diminuire attorno ai 35 anni. Ecco quindi la necessita di introdurre degli antiossidanti tramite l’alimentazione, soprattutto attraverso alimenti freschi e naturali.
Alimentazione adatta
Per contrastare i radicali liberi, soprattutto con l’avanzare dell’età, diventa fondamentale. Questi sono anche responsabili di invecchiamento della pelle e comparsa di rughe. La loro comparsa può essere stimolata da condizioni particolari come esposizione ad inquinanti o tabagismo e consumo di alcool.
L’alimentazione corretta è quella che prevede della frutta e verdura fresca di stagione, la frutta e la verdura ricoprono una parte fondamentale della dieta perché ricche di antiossidanti.
I principali sono: la vitamina C, contenuta ad esempio in agrumi e pomodori, la vitamina E presente nei cereali integrali o oli vegetali. Anche i beta caroteni sono molto importanti come antiossidanti, si trovano soprattutto nelle carote e nelle zucche ma anche nella frutta come pesche, albicocche e mango.