La domanda appare più che lecita: nel vasto e complesso mondo della raccolta differenziata, dove dobbiamo buttare i bicchieri sporchi di caffè? O di cioccolata, tè o qualsiasi altra bevanda che sorseggiate durante la pausa caffè? Perché se è vero che i bicchieri di plastica non ci sono più, adesso al loro posto si sono imposti i bicchieri di carta. Ma anche questi, per quanto concerne la raccolta differenziata, destano sempre qualche perplessità.
Bicchieri di carta del caffè: dove buttarli?
Il fatto è che se sbagliamo contenitore nel gettare via questi bicchieri di carta, vanifichiamo il processo di riciclaggio. Quindi dove dobbiamo buttarli? Nella carta? Nel bidone dell’umido visto che, in teoria, sono riciclabili? O nell’indifferenziata?
Ebbene, la risposta è un po’ più complessa di quanto non appaia. Il fatto è che ci sono diversi tipi di bicchieri di carta. Considerate che, per esempio, quelli che si usano per il caffè da asporto sono rivestiti internamente da uno strato sottile di plastica o cera, necessario affinché siano impermeabili. Altrimenti ora che arrivate a casa e finite di bere il caffè, la carta si è bella che sciolta a contatto col liquido.
Altro fattore da considerare, poi, è che, inevitabilmente, sul bicchiere rimarranno dei residui di caffè. E questi residui organici possono inficiare il processo di riciclaggio.
Qui qualche consiglio:
- bicchiere di carta sporco: se il bicchiere di carta è sporco e non potete lavarlo, allora dovrete per forza buttarlo nel bidone dell’indifferenziata. Questo anche se di materiale compostabile. Non dovete assolutamente buttarlo nel bidone della carta o del cartone
- bicchiere di carta pulito: se compostabile o biodegradabile, va buttato nel bidone dell’umido o dell’organico
- coperchio dei bicchieri di carta da asporto: questo è di solito di plastica, quindi se pulito va buttato nel bidone della plastica, ma se sporco va buttato in quello dell’indifferenziata
- paletta dei bicchieri di carta da asporto: se di legno o materiale compostabile, se pulita, va nel bidone dell’umido
Ma questo dipende anche dalle regole di ogni singolo Comune.