Ma quanto sono belli e buoni i fiori di zucca? Oltre a essere molto gradevoli da vedersi (ma solamente se vi piace il colore giallo), sono anche molto buoni da mangiare. Non c’è nulla di meglio di un fiore di zucca fritto nella sua pastella. Tuttavia c’è una cosa che dovete sapere prima di raccoglierli per cucinarli: non dovete mai e poi mai raccoglierli di mattina, per un buon motivo.
Perché i fiori di zucca non vanno raccolti di mattina?
I fiori di zucca sono estremamente ricchi di nutrienti importanti come ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio. E questo soprattutto vale per quelli raccolti in primavera ed estate. Tuttavia esistono anche quelli da serra che ti permettono di gustare i tuoi fiori di zucca fritti in qualsiasi stagione dell’anno.
Quando cucini i fiori di zucca, devi ricordarti che vanno preparati subito appena raccolti, altrimenti vanno rapidamente a male. Per cercare di farli durare un pochino più a lungo potete conservarli nella carta da cucina e metterli in frigo, ma anche così non durano a lungo.
Di sicuro, quello che devi ricordarti, è di non raccogliere i fiori di zucca al mattino, bensì di prediligere il pomeriggio o la sera per la loro raccolta. Questo non perché se li raccogli di mattino ti succede qualcosa o siano dannosi (stiamo pur sempre parlando di fiori di zucchina, non di pesce palla o di rabarbaro, alimenti che vanno consumati rispettando determinate attenzioni in quanto, se mangiati nel periodo sbagliato, possono essere fonti di intossicazioni e veri e propri avvelenamenti), ma semplicemente perché così permetti alle api di continuare a svolgere il loro lavoro di impollinazione, cosa che ti tornerà utile nel tuo orto per i raccolti futuri di zucche e zucchine.
Quindi, se puoi, raccogli i fiori di zucca di pomeriggio o di sera, quando le api sono meno attive.
A proposito: lo sapevi che le api non vanno in letargo d’inverno? Ma dove trascorrono la stagione più fredda?