L’echinacea è una pianta erbacea originaria dell’America del nord, nota anche come coneflower o margherita purpurea. Questa pianta ha una lunga storia di uso medicinale, sopratutto nella medicina tradizionale dei nativi d’America.
L’echinacea è comunemente utilizzata come rimedio naturale per alleviare i sintomi del raffreddore, dell’influenza e delle infezioni respiratorie. Ci sono 3 specie principali di echinacea utilizzati per scopi medicinali: la purpurea, l’angustifolia e la pallida.
Questa pianta è ricca di composti attivi come polisaccaridi, gligosidi fenolici, alchilamidi e flavonoidi. Questi composti hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatori e immunomodulanti.
Proprietà dell’echinacea
L’efficacia dell’echinacia come rimedio naturale per il raffreddore e l’influenza è oggetto di dibattito tra le comunità scientifiche. Alcuni studi suggeriscono che questa pianta può aiutare ad alleviare i sintomi influenzali, riducendone la durata e la gravità. Tuttavia, altri studi, non hanno trovato alcun effetto benefico da parte di questo fiore nei confronti di questi sintomi.
L’estratto di questa pianta negli ultimi anni ha guadagnato molta popolarità tra le piante dotate di attività antiaging, non a caso l’estratto di echinacea viene fruttato per la preparazione di:
- Nutraceutici: integratori alimentari in grado di ottimizzare e supportare le normali funzioni fisiologiche dell’organismo.
- Cosmeceutici: sono una via di mezzo tra cosmetico e farmaco. In pratica sono cosmetici dotati di un azione farmacologica in grado di esercitare proprietà fisiologiche benefiche.
Questa pianta può essere assunta sotto forma di tè, tintura, capsule o compresse. L’uso a breve termine è generalmente considerato sicuro. Tuttavia non esistono studi a lungo termine e gli effetti collaterali sono sconosciuti. L’unica cosa certa è che questa pianta può causare reazioni allergiche in alcune persone e interferire con alcuni farmaci, come gli immunosopressori e i farmaci per la pressione sanguigna.
Decotto
Per realizzare un decotto benefico con l’echinacea e godere delle sue proprietà antinfiammatorie potete prendere una radice sminuzzata di echinacea, 1 tazza di acqua. Mettete a bollire il composto in un pentolino e lasciate in infusione 10 minuti. Bevete dolcificando a piacimento con del miele.