Lo shampoo solido è un prodotto che si presenta sotto forma di una barretta solida. A differenza degli Shampoo tradizionali, che sono liquidi e confezionati in bottiglie di plastica, gli shampoo solidi sono solitamente confezionati in materiali biologici e compostabili.
Una delle principali ragione per cui questi prodotti stanno guadagnando popolarità è la sostenibilità ambientale. Ma oltre alla sostenibilità questi prodotti offrono anche molti vantaggi per la cura dei capelli. Essi sono formulati con ingredienti naturali e biologici, come oli essenziali, burro di Karitè e oli di cocco, che possono idratare i nutrire i capelli in modo delicato ma efficace.
Inoltre essendo privi di acqua possono durare più a lungo rispetto agli shampoo liquidi tradizionali.
Vediamo una lista di questi prodotti che si trovano più facilmente al supermercato e che hanno un buon Inci.
I 5 shampoo solidi con l’Inci migliore
Al primo posto troviamo Garnier Ultra Dolce alla camomilla per capelli chiari in versione solida. Questo prodotto ha un Inci molto buono e leggendo la composizione presenta 3 ingredienti gialli nella lista.
Lo shampoo White Castle è facilmente reperibile nei supermercati e nei negozi di prodotti per l’igiene della casa e della persona. È sostanzialmente pulito e presenta solo alcune tracce di ingredienti con un Inci inferiore in fondo alla lista.
L’Omnia Botanica è composto per la maggior parte di ingredienti di origine naturale. Presenta solo il linalool e il Benzyl Salicylate come ingredienti contraddistinti dal rosso nella valutazione dell’Inci.
Lo shampoo Mario Fissi si trova con molta facilità nelle catene di supermercati della Coop. Ha un Inci praticamente tutto verde e vanta sull’etichetta l’utilizzo del 99% di ingredienti di origine naturale.
Anche nei discount come la Lidl potete trovare un prodotto ottimo: il Cien Nature che oltre allo shampoo nella versione solida comprende anche il balsamo e il bagnodoccia. Complessivamente questo prodotto ha un Inci accettabile, anche se non perfetto.