Vivere Green

Questo non è l’antimuffa migliore: evita di usarlo, perché potresti provocare solo altri danni

Dati i risvolti negativi a essa associati, la muffa costituisce un problema da trattare al più presto. Ti conviene per tutta una serie di motivi, come, del resto, già saprai. Piuttosto i dubbi vengono sul metodo giusto da applicare, una volta trovata in casa. Di getto, la maggior parte della popolazione pensa alla candeggina, poiché convinta che costituisca la scelta migliore in assoluto. E, invece, siamo qui per dirti il contrario.

Evita di comprarla, perché i contro superano di parecchio i pro. Non ci credi? Eccoti allora delle ottime ragioni che dovrebbe indurti a non acquistarla, prediligendo dei rimedi alternativi, di cui ti andremo a parlare nella seconda parte dell’articolo.

Perché candeggina è meglio non applicarla contro la muffa

Usare la candeggina come antimuffa non è una buona idea. Innanzitutto, anche se, dal punto di vista estetico, può eliminarne le tracce, quasi mai risolve il problema alla radice. Dunque, anche se avrai un beneficio immediato, presto la situazione precipiterà, ancora una volta. Nel frattempo, avrai speso una bella somma, salvo poi renderti conto dell’errore commesso.

Candeggina confezioni

Inoltre, la candeggina ha una potente azione chimica corrosiva. Detto altrimenti, oltre a un risultato piuttosto deludente, farai del male alla tua stessa salute. E non dirci che non lo sai: da sempre si raccomanda di indossare i guanti nel momento dell’utilizzo. Nello specifico, irrita la pelle, gli occhi e le vie respiratore. Nei soggetti più fragili, tra cui bambini e anziani, rischia di sortire delle gravi complicazioni. Meglio evitare il disagio alla radice.

Infine, la candeggina tende a rovinare le superfici delicate o porose. La decolorazione, lo sbiadimento e la corrosione sono degli scenari concreti.

Candeggina sugli scaffali

Adesso vediamo quali rimedi adottare. Perché se la candeggina non è il migliore antimuffa in circolazione, ci sono delle alternative efficaci. Cerca di prevenirla, occupandoti in anticipo delle zone dove si può venire a formare parecchia umidità. Se ormai presente, opta, invece, in favore di un prodotto sviluppato su misura.