Durante l’estate ci si dimentica, giustamente, di tutto ciò che riguarda l’inverno. A partire dai termosifoni. In realtà è proprio in questo periodo che andrebbe fatta manutenzione, per evitare guasti e malfunzionamenti durante la stagione invernale. Ecco cosa devi fare subito
In estate tra vacanze, scuole chiuse e momenti di relax all’aria aperta, ci si lascia alle spalle il periodo invernale. Così piumoni, film sul divano, tisane, camini e termosifoni accesi, diventano solo un ricordo. In realtà, però, non bisogna dimenticarsi proprio di tutto. I termosifoni, ad esempio necessitano di una buona manutenzione e di alcune accortezze che non possono essere rimandate a quando farà più freddo. Il rischio è un malfunzionamento dei caloriferi o addirittura dei veri e propri guasti. Quindi non rimandare, ma fai subito queste operazioni di manutenzione. Ecco quali sono.
Fai questo se vuoi evitare dei guasti ai tuoi termosifoni
Le operazioni di manutenzione dei termosifoni sono molto importanti. Bisognerebbe pulirli, spostare la caldaia su estate e controllare che tutto funzioni al meglio. Non solo. Oltre a queste attività c’è un’azione semplicissima da fare ma allo stesso tempo importantissima: lasciare le valvole dei termosifoni aperte.Queste valvole termostatiche servono per regolare il flusso d’acqua nei caloriferi a seconda delle esigenze e della temperatura che si vuole ottenere. Quello che molti di fanno durante l’estate, è chiudere queste valvole fino alla prossima necessità.
La cosa migliore da fare, quindi, è lasciarle aperte. Il rischio di tenerle chiuse durante il periodo estivo, è quello di bloccare per un periodo prolungato, un piccolo meccanismo che potrebbe non funzionare all’occorrenza. Una delle cause di un possibile malfunzionamento dei termosifoni, potrebbe essere proprio il calcare che si forma con la valvola chiusa. Prima della fine dell’estate, è bene anche eseguire un controllo di tutto l’impianto di riscaldamento. Con queste accortezze potremmo risparmiare tempo e denaro e goderci un inverno al caldo in tranquillità.