Dormire bene è essenziale per la nostra salute. Infatti un giusto quantitativo di tempo a letto, che va da 6 ad 8 ore, rende il nostro organismo sveglio e attivo per le restanti ore, in modo tale da poter svolgere qualsiasi attività senza sentire il peso della stanchezza. Tuttavia molte persone soffrono di insonnia, ovvero hanno difficoltà ad addormentarsi oppure si svegliano più volte durante la notte. Questo disturbo si ripercuote negativamente sulla salute dell’individuo, ma esiste un rimedio che molti non conoscono.
Dormire bene grazie al profumo
Una cosa che non tutti sanno è che il profumo rilassa la mente ed aiuta il corpo a dormire bene. Ciò non vuol dire che dovremo spruzzare il profumo direttamente sul cuscino o sul letto, ma potremo mettere delle fragranze all’interno della fodera del nostro cuscino.
Una fragranza molto utile a riguardo è la Lavanda. Essa infatti è un calmante nelle tisane tipiche, e il suo profumo rilassa mente e corpo. Basteranno 4-5 gocce all’interno di un vaporizzatore. A questo punto vaporizzate il sacchetto da inserire nella fodera del cuscino, e se volete potete vaporizzare anche il cuscino stesso. Vedrete che non avrete problemi durante la notte, e la mattina seguente vi sentirete rilassati.
Un altro odore molto utilizzato è il Sapone di Marsiglia. Anch’esso riesce a conciliare bene il sonno, con il suo profumo tipico. Potrete metterne un po’ sul sacchetto in modo tale da sentire la sua fragranza per tutta la notte.
Poi abbiamo l’olio essenziale di Melissa. Con sole 2-3 gocce su di un dischetto da inserire nel cuscino, quest’essenza risulta essere molto efficiente per rilassare i muscoli e la mente.
Infine l’ultima profumo è quello del mandarino. Basterà solamente mettere qualche buccia all’interno del cuscino ed il gioco è fatto. Esso vi accompagnerà durante il sonno con il suo tipico profumo dolce.