Se sei un appassionato di giardinaggio o semplicemente ti diletti a coltivare il tuo orticello in casa, ti sarà capitato di avere a che fare con insetti e parassiti delle piante. L’insetto più comune che ti sarà capitato di incontrare è l’oziorrinco.
Questo insetto che attacca le piante si nutre del tessuto fogliare e del legno giovane, causando danni significativi alle colture, ai giardini e agli alberi del frutteto. Le piante che attacca maggiormente sono le fragole, il gelsomino, le rose, l’acero e gli alberi da frutto.
L’oziorrinco è una specie molto resistente e può sopravvivere in condizioni difficili, come temperature estreme, bassa umidità e scarsità di cibo. La lotta contro questa specie può essere difficile, ma ci sono alcune strategie che possono essere utilizzate per prevenire o eliminare l’infestazione.
Rimedi naturali per prevenire l’attacco dell’oziorrinco
Liberarsi di questo insetto non è sempre semplice. La soluzione più ovvia sarebbe l’utilizzo di prodotti chimici, ma oltre che essere dannosi per la piante e la salute, non sempre riescono a debellarlo. L’oziorrinco adulto è molto resistente agli insetticidi.
Una delle soluzioni più efficaci consiste nello scuotere la pianta durante le ore notturne, in modo da far cadere gli insetti a terra. Inoltre è importante ricordarsi di potare le piante e di fornire una corretta concimazione in grado di prevenire gli attacchi.
Se è difficile liberarsene può essere più semplice prevenirne la comparsa. Vediamo come farlo utilizzando rimedi naturali.
In natura esistono molte piante ed estratti in grado di prevenire gli attacchi dell’oziorrinco. Una delle tante è la menta. Le foglie di quest’erba emettono un odore sgradevole per questi insetti. Per utilizzarla basterà posizionare alcune foglie intorno alla pianta.
Lo stesso discorso vale per l’aglio. Per utilizzarlo come repellente, basterà spruzzarlo sulle piante. Altri rimedi efficaci prevedono l’utilizzo di olio di Neem, oppure di semplice acqua e sapone.