Il caffè, oltre ad essere una bevanda energizzante e il rimedio perfetto per cominciare la giornata con la giusta carica è anche un rimedio naturale per proteggere il giardino da insetti e parassiti e apportare altri benefici alle piante e al terreno. Se avete un orto o un giardino, avrete modo di sperimentale l’utilità di questo ingredienti e testarne i risultati.
Prima di addentrarci nell’argomento e vedere come utilizzare i fondi di caffè per le piante è giusto capire perché sono efficaci in giardinaggio. I fondi di caffè sono ricchi di azoto, un importante nutriente per la crescita delle piante. Grazie a questa qualità sono utili per migliorare la struttura del suolo e favorire lo sviluppo di microrganismi benefici. Per migliorare il terreno possono essere aggiunti al compost o versati direttamente nel terreno.
Come utilizzare i fondi di caffè come deterrente per gli insetti
Ma i fondi di caffè come anticipato, possono essere un ottimo deterrente per gli insetti. Grazie infatti al loro contenuto di caffeina e altre sostanze si trasforma in un ottimo insetticida naturale. Inoltre, grazie al forte odore sprigionato, riescono a coprire altri odori che attraggono gli insetti.
Ci sono diversi modi per utilizzarli per questo scopo. Ad esempio, potete spargerli direttamente nel terreno, oppure utilizzarli per creare una barriera protettiva.
Ma uno dei modi più efficaci per utilizzarli è bruciare una miscela di caffè in polvere e olio essenziale di eucalipto in una ciotolina e posizionarla vicino alle piante interessate. L’aroma sgradevole provocato dalla combustione terrà lontani gli insetti e i parassiti, proteggendo le piante in modo naturale.
Utilizzare i fondi di caffè in giardino per allontanare gli insetti è una soluzione economica, ecologica e sicura per proteggere le piante senza ricorrere a prodotti chimici dannosi per l’ambiente. Quindi visto il periodo, se vi trovaste a dover combattere contro un’infestazione di insetti, ricordate questo semplice ma efficace trucchetto.