Vivere Green
gettare bottiglie

Questo è l’errore che tutti facciamo quando ricicliamo le bottiglie di plastica: è molto grave

Riciclate le bottiglie di plastica? Ottimo, l’ambiente ve ne sarà grato. Però bisogna farlo nel modo corretto. Eppure c’è un errore che in molti facciamo quando si tratta di riciclare tali bottiglie. Stiamo parlando dell’abitudine di schiacciare la bottiglia prima di metterle nel bidone della plastica. Anzi: c’è proprio chi si diverte a schiacciarle. In realtà, oltre al divertimento personale, il motivo per cui tendiamo a farlo è quello di diminuire lo spazio occupato dalla bottiglia. Solo che questo è un errore gravissimo che non dovremmo più fare.

Perché è sbagliato schiacciare le bottiglie di plastica?

gettare bottiglie

Tecnicamente parlando non è del tutto sbagliato schiacciare una bottiglia di plastica (a patto di riuscirci, si intende. Non tutti abbiamo la forza nelle braccia per farlo). Il problema è che la maggior parte di noi lo fa nel modo sbagliato. L’abitudine insana, infatti, è quella di schiacciare la bottigliae dall’alto verso il basso, appiattendole.

Errore gravissimo: le macchine che si occupano del riciclo non riconoscono le bottiglie schiacciate dall’alto in basso come tali e dunque non riescono a riciclarle. Se non potete proprio fare a meno di schiacciare una bottiglia, almeno fatelo nel modo corretto.

Dopo aver tolto il tappo (se si può visto che i tappi odierni non si riescono a togliere), ecco che le possiamo schiacciare nel senso della lunghezza. In questo modo le macchine riescono a riconoscerle come bottiglie e possono procedere col riciclo.

Bottiglie d'acqua

Occhio poi a riciclare solamente le bottiglie costituite di questi materiali:

  • PET: si tratta del materiale che si usa maggiormente per realizzare le bottiglie di plastica riciclabile
  • HDEP: materiale che si usa anche per produrre i sacchetti per conservare gli alimenti nel freezer
  • PVC: materiale usato per produrre i tappi delle bottiglie e anche i sacchetti di plastica
  • PP: materiale che solitamente troviamo nelle capsule del caffè
  • PEBD: materiale che si usa molto per realizzare componenti per le automobili
plastica

A proposito di bottiglie: ricordatevi che queste non vanno mai messe nel bidone della plastica.