Nonostante utilizziamo la lavatrice ogni giorno, ci preoccupiamo poco spesso di pulirla e di prestargli le giuste manutenzioni. Se trascurata, oltre che rovinarsi, non garantirà la pulizia efficace del bucato. Quando si parla di metodi green per pulirla, viene nominato per lo più l’aceto, un ottimo igienizzante e sbiancante. Ma dovete sapere che c’è un’alternativa più efficace e profumata che potreste non aver considerato.Andiamo a scoprirla.
Il mix pulente per una lavatrice pulita ed igienizzata
Si tratta di una miscela sorprendente che non solo pulirà la tua lavatrice a fondo, ma le donerà anche un fresco profumo.Per preparare questo mix super-pulente, troverete tutto il necessario in casa, visto che è composta di ingredienti comuni, il limone e il dentifricio. Come ben sapete il limone è un ottimo alleato contro il calcare, mentre il dentifricio grazie alla sua consistenza leggermente abrasiva e al contenuto di bicarbonato ha proprietà pulenti.
Tutto quello che dovrete fare è tagliare il limone a metà, spalmare il dentifricio su una delle metà e inserirlo nel cestello della lavatrice. Per potenziarne l’effetto, potete anche applicare un po’ di dentifricio allo sportello della lavatrice.
In alternativa, potete utilizzare un altro mix pulente, composto da bicarbonato e aceto. Questi due ingredienti sono conosciuti per le loro capacità igienizzanti, sbiancanti, sgrassanti e deodoranti. Piegate la guarnizione della lavatrice, cospargetela di bicarbonato e versare dell’aceto. Questa combinazione aiuterà a rimuovere incrostazioni e muffa dai punti più difficili da raggiungere.
Se poi volete sperimentare un metodo nuovo, potete servirvi delle delle pastiglie per lavastoviglie. Mettetene 2 nel cestello vuoto ed eseguite un ciclo di lavaggio a 60 gradi. In questo modo riuscirete a rimuovere totalmente il calcare. Al di là del metodo che andrete ad utilizzare, ricordate di prestare una regolare manutenzione all’elettrodomestico per garantirvi che funzioni correttamente e che il bucato sia sempre impeccabile.