Se siete aracnofobici, questo articolo forse non fa per voi. Però potete consolarvi sapendo che il ragno più velenoso e aggressivo al mondo fortunatamente non vive in Italia. Diverso il caso se siete aracnofobici e vivete in Australia: perché è proprio lì che vive l’Atrax robustus, uno fra i ragni più velenosi e aggressivi del mondo. Noto anche come ragno dei cunicoli, un esemplare è stato soprannominato Hercules per via delle sue dimensioni e delle sue zanne sono tali che potrebbero tranquillamente bucare una delle nostre unghie.
Quanto è velenoso questo ragno?
Hercules, questo il nome del ragno dei cunicoli scovato vicino a Sydney, quanto è stato trovato, è stato subito catturato e portato prima in un ospedale locale (per sicurezza) e poi in una riserva dove si occupano di specie autoctone, l’Australian Reptile Park.
Il fatto è che questo Atrax robustus maschio era il più grande mai trovato finora. Largo 7,9 centimetri, era molto più grande di Colossus, il ragno che deteneva il precedente record e che era sempre ospitato nel suddetto parco.
Considerando che i maschi di ragno dei cunicoli sono solitamente più piccoli delle femmine, ecco che il problema è che hanno un veleno molto più potente. Curiosamente, però, alcune delle molecole presenti nel veleno non solo possono fungerne anche da antidoto, ma hanno dimostrato di avere anche proprietà terapeutiche.
Comunque sia, il veleno dell’Atrax robustus è così pericoloso che può causare danni permanenti alla salute umana. E in alcuni casi anche la morte. Per questo motivo da tutti i ragni ospitati nel parco viene periodicamente estratto il veleno, in modo da produrre costantemente l’antidoto.
Fortunatamente anche in Australia non è facile imbattersi in questo ragno. Solitamente vive nei boschi e nei giardini della zona intorno a Sydney, Newcastle e alle Blue Mountains. Ciò però non vi esime dal prestare particolare attenzione alla fauna locale quando andate in Australia.