Vivere Green
moonflower

Questo è il Moonflower, un cactus che ha una particolarità davvero insolita: ecco di cosa si tratta

Quello che vedete in foto è un Moonflower. Noto anche come fiore di luna (no, non la fidanzata di Sirio ne I Cavalieri dello Zodiaco), il suo nome scientifico è Selenicereus witti ed è un cactus che ha una particolarità unica: la sua fioritura dura solamente una notte. Il che vuol dire che quando fiorisce è un evento che va filmato in timelapse.

Moonflower, il cactus che fiorisce per una notte soltanto

moonflower

Non è semplicissimo ammirare la fioritura di un Moonflower. Questo non solo perché dura solamente una notte, ma anche perché questi cactus lo troviamo solamente in 16 giardini botanici in tutto il mondo.

Di per sé il Moonflower sarebbe originario delle foreste pluviali dell’Amazzonia. Come cactus è epifita, quindi tende a crescere su altre piante. Gli steli sono piatti, lunghi anche 60 cm e ricordano delle foglie.

I fiori, invece, sono lunghi anche 30 cm, sono a forma di imbuto e di colore chiaro. Inoltre profumano tantissimo perché hanno solamente una notte per attirare gli insetti impollinatori, in questo caso delle falene. Tuttavia, la mattina dopo, questo odore così intenso tende a trasformarsi in puzza.

Il fiore sboccia al tramonto e rimane aperto per massimo 12 ore. Da qui deriva il nome: Selene era la dea greca della luna (poi assimilata ad Artemide, la dea della caccia) e “wittii” deriva da Nikolaus Heinrich Witt, colui che lo scoprì per primo nel 1899.

Se anche voi state pensando che fiorire per una notte soltanto non sia una strategia evolutiva vincente ebbene sappiate che questo cactus si è evoluto in tale direzione proprio per riuscire a dare il massimo, tutto in una volta, per attirare gli insetti impollinatori notturni.

Se volete ammirare la sua fioritura non vi rimane che andare sul canale YouTube del Giardino Botanico dell’Università di Cambridge e vedere qui il video della fioritura del 2021.