La stagione invernale presto arriverà e con il freddo torneremo ad accendere i termosifoni. Stando spenti per tutta l’estate, li abbiamo trascurati ma è arrivato il momento di ripulirli per bene.
Pulire i termosifoni non è certo un compito gradevole ma è necessario per rimuovere la polvere, lo sporco e l’accumulo di calcare che possono influire negativamente sul loro rendimento o causare guasti e perdite di calore.
Per alleggerirci il compito sarà il caso di trovare un metodo pratico che permetta una pulizia profonda in poco tempo e con poca fatica. Anche se all’apparenza i caloriferi possono sembrare perfetti, basterà avvicinarsi e noterete le fessure piene di polvere e sporcizia. La prima cosa da fare quindi è armarsi di panno cattura polvere e rimuovere lo sporco superficiale, infilandolo nelle fessure e muovendolo dall’alto verso il basso.
Rimedi naturali per termosifoni puliti e igienizzati
Fatto questo potrete scegliere tra una serie di rimedi naturali. Uno dei metodi più semplici per pulire i termosifoni è utilizzare una spugnetta umida con acqua calda e sapone di Marsiglia. Basta passare delicatamente la spugnetta sulla superficie dei termosifoni e prestare attenzione alle fessure. Per evitare di bagnare il pavimento potete posizionare sotto il termosifone una bacinella e spostarla all’esigenza.
In alternativa, potete utilizzare l’aceto bianco diluito in acqua calda oppure il bicarbonato di sodio. Un altro rimedio naturale che può essere utilizzato per pulire i termosifoni è il succo di limone. Il limone ha proprietà antibatteriche e rimuove il calcare in modo efficace. Basta tagliare un limone a metà e strofinare la superficie dei termosifoni. In alternativa, potete preparare una miscela di succo di limone e acqua calda in una ciotola e immergere un panno o una spugna per poi passarli sui caloriferi.
Infine, se i vostri termosifoni sono molto sporchi o ossidati, potreste considerare l’utilizzo del vapore. Il vapore può rimuovere lo sporco difficile e uccidere i batteri senza l’utilizzo di prodotti chimici.