Le faccende domestiche possono sembrare banali e poco significative, ma in realtà contribuiscono al benessere e alla salute di tutta la famiglia. Ogni giorno siamo alla ricerca di soluzioni nuove e magari naturali, che ci permettano di pulire e igienizzare ogni ambiente, senza spendere una fortuna. In questo articolo vi mostreremo un rimedio efficace ed economico, in grado di sostituire moltissimi detergenti. Può sembrare strano ma tutto ciò di cui avrete bisogno è aceto, sale e fecola di patate.
Questa strana combinazione di ingredienti può essere utilizzata su quasi tutte le superfici lucide della casa, come piastrelle, lavandini, vasche, finestre e superfici in vetro. Non solo dona una lucentezza senza pari, ma funziona anche come antimuffa.
Ma andiamo a vedere come preparala. Tutto quello che dovrete fare è mescolare una tazza di acqua con una tazza di aceto bianco e aggiungere un cucchiaio di fecola di patate. Dopo aver mescolato per bene gli ingredienti, versateli in un contenitore spray, vaporizzate la soluzione sulla superficie da pulire e strofinate come al solito.
Altri utilizzi della fecola di patate
Oltre che per la pulizia, uno di questi ingredienti, la fecola di patate, può essere utilizzata anche in tanti altri modi. Ad esempio, se siete alle prese con un’invasione di formiche in casa, potete mescolarla con il gesso e creare una barriera protettiva che gli impedirà di entrare. Oppure potete utilizzarla per preparare una soluzione rinverdente per il prato. Per preparare la soluzione mescolate la fecola con la coca cola, l’amido di mais e detersivo diluito in acqua, spargete la soluzione su tutta la superficie.
Ma non è finita qui. Potete utilizzare la fecola di patate anche per preparare uno shampoo a secco per rimuovere lo sporco dai vestiti. Spargetelo sui capi da pulire, lasciate agire 30 minuti e aspiratelo. Infine, potete utilizzare questo prezioso ingrediente per rimuovere lo sporco e donare lucentezza all’argento. Strofinatelo sulle superfici da pulire, lasciatelo agire per alcuni minuti, risciacquate con acqua tiepida e asciugate.