Prima di andare in vacanza vorresti lasciare la casa pulita in modo da non ritrovarti il caos al rientro. Se sei alle prese con i pavimenti, di certo la cosa più difficile da pulire restano le fughe. Oggi vedremo come farle tornare bianche, in pochissimo tempo e con poca fatica, preparando un detersivo casalingo del tutto naturale.
Le fughe tendono a raccogliere sporco e polvere. Ogni volta che passiamo lo straccio o l’aspirapolvere, spostiamo lo sporco all’interno delle fughe, poi con lo straccio bagnato, creiamo un ambiente umido che favorirà muffa e batteri. Questo mix di sporco e acqua, oltre che a scurirle, causa cattivi odori.
Detergente fai da te per pulire le fughe del pavimento
Ma andiamo a vedere come preparare questo detersivo casalingo che farà splendere qualsiasi tipo di pavimento, dal marmo al gres porcellanato. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 100 ml di aceto bianco, 5 cucchiai di succo di limone e 10 gocce di olio essenziale di lavanda.
Il principale motivo per cui l’aceto bianco e il succo di limone sono efficaci per la pulizia delle fughe del pavimento è il loro contenuto di acidi naturali. L’aceto bianco contiene acido acetico, mentre il succo di limone contiene acido citrico. Questi acidi hanno proprietà antimicrobiche e antibatteriche, che aiutano ad eliminare germi, batteri e muffe, che possono essere responsabili di cattivi odori e macchie sulle fughe.
Inoltre questi 2 prodotti, essendo agenti sbiancanti, sono in grado di ridare alle fughe il loro colore originale e lasciarle pulite e brillanti. L’olio essenziale di lavanda è stato inserito in questo prodotto fai da te rilasciare nell’aria un fresco profumo di pulito.
Ricordate sempre che in cucina potete trovare tutto il necessario per far splendere il pavimento. Un ingrediente utile ovunque, grazie alle sue proprietà è il bicarbonato di sodio. La sua efficacia nel rimuovere lo sporco e le macchie e le sue proprietà antibatteriche e antifungine, lo rendono una scelta ideale per avere pavimenti sempre puliti e igienizzati.