Vivere Green
rimedi insetti

Questo è il metodo definitivo che non conoscevi, per allontanare per sempre da giardini e balconi gli insetti: non avrai più problemi

Per chi ha un animo poetico e viene rapito dai colori e dai profumi, la primavera è la stagione perfetta per poter godere di tutto lo splendore della natura, che dipinge i paesaggi rendendoli quasi magici. Purtroppo nella vita niente e perfetto e questo idilliaco dipinto viene rovinato da fastidiosi ospiti, gli insetti. Formiche, mosche, api e zanzare, disturbano la quiete di una passeggiata o di un momento di relax vissuto all’aperto.

rimedi insetti

Fortunatamente, esistono modi ecologici e naturali per allontanare questi insetti e goderci il sole e i profumi della primavera dal balcone di casa o dal giardino. Prima di parlare dei vari metodi è importante ricordare che la pulizia è fondamentale per evitare l’invasione degli insetti. Briciole e resti di cibo sono l’attrazione principale per gli insetti. Quindi è importante eliminare ogni traccia di cibo e chiudere per bene il secchio della spazzatura, utilizzando il coperchio.

I repellenti naturali da utilizzare per allontanare gli insetti

Una volta pulito l’ambiente, vediamo quale rimedio utilizzare per tenerle alla larga. Anche in questo, la natura ci viene incontro, fornendoci delle piante aromatiche come la menta, il timo o la citronella, la calendula o la salvia che, grazie ai loro odori gradevoli per gli insetti, contribuiscono a mantenerli a distanza.

pianta aromatica

Oltre le piante potete tenere alla larga questi fastidiosi insetti utilizzando delle candele alla citronella o degli oli essenziali di lavanda o tea tree. Spargeteli nell’ambiente o utilizzate diffusori o bruciatori per diffondere l’aroma.

Un ingrediente utile come repellente naturale potete trovarlo in cucina, il caffè. Mettete un po’ di polvere di caffè in una ciotola e bruciatela. L’odore sprigionato terrà lontani gli insetti per alcune ore.

espresso

Altri 2 ingredienti naturali e utili alla lotta agli insetti sono il bicarbonato e il peperoncino in polvere. Per utilizzare questi due ingredienti vi basterà spargerli lungo i bordi del giardino o del balcone, per creare una barriera repellente.