Un elettrodomestico non fondamentale, ma di sicuro molto utile: stiamo parlando del forno a microonde. Soprattutto se abbiamo poco tempo per cucinare e riscaldare, il microonde torna assai utile, anche solo per scongelare le pietanze e per riscaldarle. Ma per l’appunto, se abbiamo poco tempo da dedicare alla cura della casa, dobbiamo cercare di velocizzare e ottimizzare anche le pulizie. Dunque ecco un modo pratico, veloce ed efficiente per pulire il forno a microonde.
Come pulire il forno a microonde?
Per quanto non ci piaccia, è imperativo pulire con una certa frequenza il forno a microonde. Schizzi, residui di cibo, sporcizia possono diventare terreno fertile di crescita di germi e batteri. E non vogliamo di certo avere germi e batteri vicino alle nostre pietanze.
In nostro soccorso, però, arriva un video su TikTok postato da Allisons Cleanin. Molto probabilmente avrete già in casa tutto l’occorrente:
- aceto di vino bianco
- limone
- acqua
Partite cercando di eliminare la maggior parte delle briciole rimaste all’interno del forno a microonde. Nel frattempo preparate un mix con un quarto di aceto di vino bianco e tre quarti di acqua. Aggiungete poi a tale miscela mezzo limone a fette.
Inserite questa miscela in una ciotola adatta al forno a microonde e posizionate la ciotola al suo interno. Poi accendetelo e fatelo arrivare alla massima potenza per 4-5 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, lasciate lo sportello chiuso per altri 5-10 minuti, facendo riposare e agire la miscela.
Il vapore che si sprigionerà, infatti, andrà a sciogliere i residui più secchi. Aprite ora lo sportello, togliete la ciotola senza scottarvi. Inumidite ora uno strofinaccio nella miscela ancora calda (cercate sempre di non ustionarvi) e andate a passarlo sul forno. E vedrete che il microonde non solo sarà tornato bello pulito e igienizzato come un tempo, ma avrà anche un buon profumo.