Il fenomeno della siccità ha colpito il nostro Pianeta come mai aveva fatto prima, nel corso degli ultimi anni. Gli effetti deleteri si sono avvertiti perlopiù in determinati ambiti, tra cui, soprattutto, l’agricoltura. Chi vi opera di professione ne ha avvertito le conseguenze, davvero serie, andando a condizionare i tempi di coltura degli ortaggi.
Da lì si è innescato un circolo vizioso, che ha generato un continuo incremento dei prezzi sul mercato, per l’insofferenza delle parti chiamate in causa, compresi i consumatori.
Gli ortaggi che non risentono della siccità
Tutto è lievitato nel costo, anche per via dell’inflazione, un altro motivo della crisi attualmente affrontata, che investe pressoché qualunque attività. Una buona contromisura è rappresentata dalla coltivazione diretta delle specie in questione. In fondo, se hai il pollice verde, ti verrà facile e ti piacerà pure. In effetti, vedere il frutto del lavoro coi propri occhi trasmette una sensazione bellissima, da provare almeno una volta, magari insieme ai figli piccoli.
Che tu provveda direttamente alla coltivazione o la compra in commercio, il fattore della siccità deve, comunque, essere tenuto in considerazione. Prendine atto, nella scelta delle specie delle quali occuparti tu stessa.
Se i professionisti del settore hanno degli strumenti specifici, per i quali effettuano degli ingenti investimenti, lo stesso non si può, ahimè, dire nel caso dei privati. Dunque, gioca d’astuzia e punta su tipologie poco esigenti in fatto di risorse idriche.
Laddove ti stessi chiedendo di quali stiamo parlando, ti è sufficiente proseguire con la lettura. Tra pochissimo, te le riveleremo.
Prima, però, permettici di aprire una piccola parentesi. La lista sarebbe stata molto più lunga se li avessimo considerati tutti, perciò abbiamo preferito focalizzarci sulle principali. E, cosa altrettanto da sottolineare, il motivo per cui reggono bene alla siccità differisce. La prevalenza è, comunque, in grado di resistere a lungo per via della capacità di assorbire l’umidità in eccesso, tipo le zucchine (ops, spoiler!). Ecco allora la lista degli ortaggi che richiedono un basso apporto idrico:
- fagioli;
- patate;
- peperoni;
- pomodori;
- zucchine.