Vivere Green
pomodori e zucchine

Questi sono gli ortaggi che devi assolutamente piantare nel tuo orto a luglio: è importante farlo in questo periodo dell’anno

Se amate coltivare orto o giardino ma non avete la pazienza di aspettare anni per raccogliere i frutti del vostro lavoro, oggi vi mostreremo alcuni ortaggi con cui riempire gli spazi vuoti del vostro orto e raccogliere rapidamente ortaggi gustosi e belli da vedere.

pomodori e zucchine

Gli ortaggi e i fiori a crescita rapida da coltivare nel mese di Luglio

I giardinieri esperti sanno bene che esistono degli ortaggi da poter piantare tra due colture principali, che si sviluppano in breve tempo e crescono nonostante le alte temperature estive. Il nome scientifico di questo tipo di colture che riescono ad ottimizzare la produzione dell’orto è colture intercalari. Tra questo tipo di colture troviamo gli spinaci che se seminati a Luglio possono essere raccolti tranquillamente in autunno, il cavolo cinese, l’aglio invernale, il cavolo rapa, l’erba cipollina e alcune varietà di lattuga.

Per coltivare con successo questi ortaggi però dovrete cercare di attenervi a delle semplici regole. Ad esempio dovrete evitare di coltivare piante della stessa famiglia per evitare la diffusione di malattie. Oppure dovrete ricordarvi di annaffiarle spesso, in quanto questo tipo di ortaggi a crescita rapida necessitano di molta acqua e infine dovrete utilizzare concimi ad alto contenuto di potassio anziché azoto per rendere le piante più resistenti alla siccità e alle condizioni climatiche avverse.

cavolo cinese

Ma Luglio non è solo il mese perfetto per seminare ortaggi a crescita rapida. Se volete abbellire il vostro giardino, potete seminare dei fiori molto decorativi come la calendula, la portulaca, la clarkia, la nemesia o fiori di campo come le margherite, i nontiscordardime e le viole del pensiero.

Pianificando attentamente le piante da coltivare durante il mese di luglio e tenendo conto delle esigenze di ogni pianta e delle condizioni del terreno e del clima riuscirete ad incrementare la produttività dell’orto e ad arricchire la vostra esperienza in fatto di piante. Non vi resta che buttarvi in questa nuova avventura e godervi il risultato.