Vivere Green
alimenti cani

Questi sono gli alimenti che non dovreste MAI dare ai vostri cani: tu non lo sai, ma potrebbero essere pericolosi

Se siete amanti dei cani e ne avete in casa, sicuramente ci tenete molto alla loro salute e vi farebbe piacere sapere quali sono gli alimenti giusti con cui nutrirli e farli crescere sani e forti. Per darvi una mano nella scelta del cibo giusto, in questo articolo vogliamo parlarvi di alcuni alimenti innocui per noi esseri umani, ma molto dannosi per la salute dei cani.

alimenti cani

Cani: gli alimenti da evitare per vederli crescere sani e in forma

Uno degli alimenti più pericolosi per i nostri amici pelosetti è senza dubbio il cioccolato, in particolare quello fondente a causa del contenuto di una sostanza chiamata teobromina. Il cioccolato può causare ai cani sintomi come la sete eccessiva, battito cardiaco irregolare e addirittura la morte nei casi più gravi.

Un altro alimento da tenere alla larga dai cani è il gelato, in quanto l’eccessivo consumo di zuccheri potrebbe causargli sovrappeso o nel caso di intolleranze, problemi molto più gravi.

Oltre gelato e cioccolato, c’è da dire che agli animali comunque non vanno dati cibi ricchi di zuccheri perché possono procurargli gli stessi problemi che porterebbero a noi umani, come carie ai denti, diabete e obesità.

barretta di cioccolato

Passiamo agli ortaggi. Anche in questo caso sono assolutamente da evitare aglio e cipolla, in quanto possono danneggiare i globuli rossi e causare ai cani anemia emolitica. Anche tra la frutta secca c’è un alimento particolarmente pericolo per i cani, le noci macadamia. Questi frutti contengono una tossina che può provocare tremori, debolezza e persino paralisi.

Stessa cosa dicesi per il sale e gli snack salati. Il consumo eccessivo di sale può causare problemi cardiaci, attacchi epilettici e persino la morte. Poi tra i cibi tossici per i cani troviamo l’uva e l’uvetta, alimenti che possono causare depressione e iperattività e l’avocado, che può causare problemi digestivi.

Infine troviamo le uova che se consumate crude possono causare la salmonella e le ossa di pollo, che se deglutite male, potrebbero soffocarli.