Hai la casa invasa dai pesciolini d’argento? Trovi questi insetti anche fra le pagine dei libri? Prima di tutto, una rassicurazione: sono insetti del tutto innocui. Visto che però capisco che non faccia piacere condividere la casa con degli insetti, ecco alcuni rimedi naturali per allontanarli in maniera non cruenta dalla tua abitazione.
Come convincere i pesciolini d’argento a lasciare la casa
Prima di tutto: cos’è un pesciolino d’argento? Si tratta dell’insetto dal nome scientifico Lepisma saccharina, senza ali e molto veloce. Il nome di fantasia deriva dal fatto che ha un corpo lungo e argenteo. Si nutre di alimenti che contengono amidi, carboidrati e polisaccaridi, fra cui figura anche la destrina usata nelle colle delle rilegature dei libri. Ama anche tessuti come cotone, lino e seta. Per questo motivo in casa lo troviamo un po’ dappertutto.
Pur essendo innocuo, visto che non è piacevole trovarseli ovunque in casa, ecco che ci sono dei rimedi naturali che possiamo utilizzare per cercare di allontanarli. Per esempio, visto che non amano gli odori molto intensi, potresti provare con dell’olio essenziale di menta piperita o anche della citronella: potrebbe bastare il loro odore per farli andare via dalla tua abitazione.
Un altro odore che non sopportano è quello delle foglie di ginko biloba: puoi creare dei sacchettini con le sue foglie e metterli negli armadi infestati dai pesciolini d’argento. Stessa cosa puoi fare con le foglie dell’alloro o con la buccia del cetriolo. L’unica cosa da ricordarsi, in questi casi, è di sostituire periodicamente le foglie e le bucce perché dopo un po’ perdono il loro odore.
Qualcuno ha provato anche con rosmarino e chiodi di garofano: anche qui puoi fare dei sacchettini da mettere negli armadi. Oppure, se il problema dei pesciolini d’argento è l’infestazione della tua libreria, puoi mettere direttamente qualche ago o qualche chiodo sparso fra i libri.
Pare che anche le patate tagliate a pezzettini possano aiutare, così come un impasto di acqua e farina. Visto che adorano amidi e carboidrati, potresti attirarli in questo modo all’esterno. Un altro accorgimento da adottare è quello di usare un deumidificatore: i pesciolini d’argento tendono a prosperare negli ambienti umidi.