Vivere Green
ginepro

Queste sono le piante mangia smog da posizionare in balcone o in giardino

L’aria che respiriamo è sempre più inquinata e assicurarci la nostra piccola oasi in casa diventa sempre più importante. In quest’ottica la scelta migliore è coltivare piante, in particolare le piante mangia smog, quelle in grado di purificare l’aria.

ginepro

Grazie alla fotosintesi, queste piante convertano l’anidride carbonica in ossigeno e assorbono le sostanze inquinanti presenti nell’aria, migliorando la qualità dell’ambiente circostante. Avendo un balcone “green” con queste piante, si può contribuire a rendere l’aria più pulita e salutare anche all’interno di casa. Andiamo a vedere allora quali sono queste piante benefiche.

Le piante in grado di purificare l’aria che non possono mancare in giardino

Una delle piante mangia smog più conosciute è la gerbera, splendido vegetale dal colore vivace e dai fiori dalle forme particolari. Questa pianta oltre a dare un tocco di colore a balconi e giardini è in grado di assorbire sostanze inquinanti e rendere l’aria più pulita e fresca.

Oltre alla gerbera è possibile arricchire il proprio spazio verde con altre piante mangia smog, come le erbe aromatiche. Lavanda, rosmarino e timo sono erbe profumate e utili anche per tenere lontani insetti e zanzare. Posizionate in vasi o fioriere, non solo assorbiranno l’inquinamento atmosferico ma renderanno anche il proprio balcone o giardino più profumato e gradevole.

gerbere

Le conifere nane, come il ginepro e la tuia, sono altre piante mangia smog da considerare per trasformare il proprio spazio verde in un’oasi di freschezza. Questi vegetali sono ideali per balconi e giardini di piccole dimensioni, grazie alla loro capacità di assorbire le sostanze inquinanti. Inoltre, le conifere nane sono resistenti e facili da curare, perfette anche per chi non ha il pollice verde.

Infine, abbiamo il caprifoglio. Questa pianta rampicante, con i suoi fiori profumati e colorati è un’ottima soluzione per decorare i nostri spazi esterni e per purificare l’aria. Con questa pianta non solo avrete giardini e balconi rigogliosi, ma sarete sempre avvolti da un gradevole profumo.