Il tuo Natale quest’anno sarà davvero originale. E soprattutto ecologico. Se hai diversi tappi di sughero e non sai cosa farci, ci sono delle idee uniche per creare delle decorazioni natalizie sostenibili e divertenti. Dagli alberelli di Natale ai centrotavola, fino alle ghirlande per la porta, riciclando i tappi di sughero puoi realizzare tantissime idee. Ecco come.
Se hai organizzato recentemente una cena a casa tra amici, non buttare i tappi di sughero delle bottiglie! Anzi conservali tutti perché, per questo Natale, ti saranno davvero utili. Magari non ci avevi mai pensato ma riciclando questi tappi puoi realizzare delle decorazioni natalizie belle, originali e soprattutto ecologiche. La tua casa così si riempirà di magia. Sono diverse le idee che puoi realizzare come un bellissimo centrotavola per la cena della Vigilia o una ghirlanda natalizia per la porta. Ti spieghiamo subito come fare.
Come realizzare le tue decorazioni natalizie riciclando i tappi di sughero delle bottiglie
Se quest’anno a Natale hai deciso di stupire i tuoi ospiti con la tua creatività, non puoi non realizzare questo bellissimo centrotavola con i tappi di sughero. Per prima cosa crea la base incollando due dischi di cartone. Puoi rivestire il tutto con la iuta. Poi incolla i tappi di sughero tagliati a metà. Infine incolla una candela e tutte le varie decorazioni natalizie.
Per creare un alberello di Natale devi formare dei cerchi con i tappi, incollandoli gli uni agli altri con la colla a caldo, e unirli in un secondo momento tra loro, aggiungendo delle palline all’interno di ciascun cerchio.
Vuoi realizzare delle ghirlande per la porta? Procurati un pezzo di cartone e ritaglia un “anello”, rivestilo con i tappi di sughero collocando tra uno e l’altro delle bacche rosse. Aggiungi sulla sommità della ghirlanda un rametto di agrifoglio e un nastrino rosso.
Con i tappi di sughero puoi creare infiniti addobbi natalizi: fiocchi di neve, mini-alberi, angioletti e altro. Basta scegliere il soggetto, intingere i tappi nel colore più adatto, e unirli con la colla a caldo. Con un pezzetto di spago sottile potrai appendere gli addobbi all’albero di Natale.