Una volta provata questa tecnica, non potrete più farne a meno. Stiamo parlando di una tecnica che non solo vi permetterà di far crescere rigogliose (e di moltiplicarle all’infinito) le piante di casa, ma anche di rendere l’aria della vostra abitazione più salubre e respirabile. Il che non è male visto che l’aria, soprattutto per chi vive in città, tende a essere sempre più inquinata. Di quale tecnica stiamo parlando? Dell’idrocoltura, ovviamente in versione fai da te casalinga.
Come usare l’idrocoltura sulle nostre piante di casa?
La tecnica dell’idrocoltura permette sia di coltivare facilmente piante e fiori anche in appartamento, sia di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. In pratica si tratta di una tecnica di coltivazione che sfrutta l’acqua per nutrire le piante. La cosa bella di questa tecnica è che può essere usata tranquillamente con tutti i tipi di piante, incluse le piante succulente che, notoriamente, non amano troppo l’acqua.
Quello che si fa è semplice. Si prendono dei barattoli di vetro trasparente (potreste usare dei contenitori qualsiasi, ma se sono trasparenei almeno potete controllare a colpo d’occhio il livello dell’acqua e che non ci siano problemi con il radicamento delle piante).
Poi, al posto di mettere il classico terriccio, si inserisce nel barattolo uno strato di argilla espansa e vi si versa l’acqua. A questo punto non rimane che preparare le piantine. Si devono pulire bene le radici, eliminando ogni traccia di terriccio. E bisogna anche eliminare (usando una forbice sterile) le radici secche, marce o visibilmente non sane.
Le piantine vanno poi appoggiate sull’argilla, la quale fungerà da base e sostegno per la piantina. Ma non solo: farà sì che alle piante arrivi il giusto quantitativo di acqua e nutrienti.
Come dicevamo prima, questa tecnica può essere sfruttata praticamente con tutte le piante. In particolar modo, orchidee, ficus, spatafillo, anturium, aloe, rosmarino e basilico crescono benissimo con questo sistema.
Il che vuol dire riuscire ad avere più piante a casa che, a sua volta, significa aver una maggior produzione di ossigeno che renderà l’aria della nostra abitazione più salubre da respirare.