Vivere Green
rosmarino pianta aromatica

Questa pianta aromatica ti aiuterà a pulire casa e migliorerà la tua routine di bellezza: basta fare questa cosa

Stiamo parlando del rosmarino. Tutti conosciamo le proprietà benefiche e, soprattutto, l’utilità in cucina di questa pianta aromatica. Tanto che anche chi non ha un orto o giardino, spesso tiene una pianta di rosmarino coltivata in vaso sul balcone. Quello che non tutti sanno è che può tornare molto utile sia per le pulizie di casa che nelle routine di bellezza e benessere.

Gli insospettabili usi domestici del rosmarino, pianta aromatica molto versatile

rosmarino pianta aromatica

Non tutti sanno che il rosmarino può essere alla base della preparazione di un detergente domestico. Bisogna semplicemente mescolare acqua, aceto di vino bianco e alcune gocce di olio essenziale di rosmarino. Mettendo tale soluzione in uno spruzzino, poi, è possibile usarla per pulire vetri, specchi e anche pavimenti. Il tutto donando alla casa un fragrante profumo di rosmarino.

Inoltre potete anche lasciar essiccare le foglie e i rametti di rosmarino, appendendoli poi in casa o negli armadi per dare all’ambiente un gradevole profumo. Ricordatevi poi che le tarme odiano l’odore del rosmarino. Mettendone qualche foglia essiccata in cassetti e armadi, avrete realizzato un antitarme naturale.

pianta

In questo modo potrete anche risparmiare qualcosina evitando ci comprare costosi detergenti. E darete anche una mano all’ambiente, riducendo l’inquinamento.

Ma l’utilità domestica del rosmarino non finisce qui. Questa pianta aromatica torna utile anche nella routine di bellezza quotidiana. Per esempio, molte persone preparano un decotto di rosmarino partendo o dalle foglie fresche o dalle foglie essiccate. Quando il decotto si raffredda, ecco che è utilizzato per l’ultimo risciacquo dei capelli dopo il lavaggio, cosa che dona alla chioma un aspetto lucente e un gradevole profumo.

pianta rosmarino fiorito

Inoltre se avete preparato un bagnoschiuma o un sapone liquido fai da te, potete aggiungervi qualche goccia di olio essenziale di rosmarino per dare al prodotto un’azione antibatterica e rinforzante.