Con l’arrivo della bella stagione e della primavera, finalmente possiamo lasciare aperte finestre e balconi per far entrare aria e luce. Solo che entrano anche loro: stiamo parlando delle fastidiose zanzare. Visto che a nessuno fa piacere essere punti di continuo da questi insetti che, tecnicamente, portano anche diverse malattie (poche, fortunatamente qui da noi, ma dobbiamo considerare che nella classifica degli animali più pericolosi al mondo in prima posizione ci sono proprio le zanzare: causano molte più morti loro di tigri, leoni, orsi, coccodrilli o api), ecco che c’è un’erba aromatica poco conosciuta che potrebbe aiutarci a tenerle lontane.
Stiamo parlando dell’erba Luisa, nota anche come verbena al limone (da non confondersi con la verbena comune, sono due piante differenti).
L’erba Luisa, l’erba aromatica anti zanzare
Chiamata comunemente erba Luisa o verbena al limone, il nome scientifico di questa pianta aromatica anti zanzare è Aloysia citriodora. Fa parte della famiglia delle Vernenaceae ed è una pianta arbustiva perenne. Il nome deriva da un omaggio fatto a Maria Luisa di Parma, la moglie di Carlo IV di Spagna.
Questo arbusto presenta foglie decidue lanceolate, di colore verde chiaro. Lunghe 5-7 cm, queste foglie hanno un intenso profumo di agrumi che ricorda un po’ quello della Melissa officinalis. I fiori, invece, sono piccoli e bianchi, al massimo lilla chiaro e sono raggruppati in infiorescenze a spiga.
Originaria dell’America del Sud, la si trova allo stato selvatico in Perù, Cile, Argentina, Ecuador e Bolivia. Furono i conquistadores a portarla da noi in Europa. Non è difficile da coltivare neanche sul balcone.
Richiede un clima mite e temperato (quindi se d’inverno fa molto freddo è meglio metterla in casa) e vuole un terriccio neutro e ben drenante. Ama molto il sole e fiorisce in autunno. Dalle sue foglie è possibile estrarre un olio essenziale ricco di citrale, limonene e geraniolo.
Spesso in erboristeria la si usa per preparare tisane, infusi e impacchi, mentre in cucina è utilizzata come spezia o per preparare liquori e marmellate. Utilizzata come digestivo e spasmolitico, se se ne usa per troppo tempo può causare lei stessa gastriti e problemi di stomaco.
Usata anche come rilassante naturale e per favorire il sonno, se vuoi sfruttare le sue proprietà di repellente contro le zanzare puoi o limitarti a piantarla su balconi e davanzali o bruciarne le foglie secche in un piattino.
Qui trovi, poi, altre piante meno conosciute che sono ottimi repellenti contro le zanzare.