Vivere Green

Questa è una di quelle piante che tutti dovremmo avere, non per i suoi frutti, ma per quello che può fare alla salute!

Il gelso è un frutto molto simile alla mora, ma a differenza di questa esso cresce su un albero che può arrivare a misurare anche 20 metri. In Italia questo frutto non è molto comune, e perlopiù è diffuso in Sicilia, dove viene utilizzato spesso per produrre granite e marmellate. Ma, non essendo molto conosciuto, non tutti sanno che piantare e coltivare questo albero in giardino porta molti benefici. Esso infatti, oltre a dare dei frutti gustosissimi, è caratterizzato da una rapida crescita e finanche le sue foglie risultano essere utili. In quest’articolo vi spiegheremo quanto sia importante piantare questo arbusto e i benefici che ne avrete coltivandolo.

I benefici di coltivare il gelso

Come detto prima, l’albero di gelso può arrivare a crescere fino a 20 metri, e questa crescita risulta essere estremamente rapida. Nel giro di pochi anni infatti, avrete una fitta vegetazione in giardino che vi regalerà un sacco di squisiti frutti. Inoltre potrebbe essere utile per garantire la vostra privacy, perché vi consentirebbe di avere una copertura naturale dalla visuale del vicinato.

Gelso, ecco perché piantarlo in giardino

I frutti del gelso non sono molto amati, motivo per cui le coltivazioni di questo albero nel nostro Paese non sono molto comuni. Tuttavia in Sicilia, soprattutto a Catania, questi frutti sono alla base di molte torte, dolci e granite. Il gelso, ottimo per creare marmellate, è ricchissimo di sostanze nutrienti come vitamina C, A, C e B, ferro e zuccheri. Inoltre possiedono antiossidanti, antociani, zeaxantina e fitonutrienti.

Infine, come detto prima, anche le foglie di questo albero non sono inutili. Esse infatti, tramite bollitura, sono ideali per creare infusi o . Inoltre risultano essere gustose come ingrediente nelle uova strapazzate. Queste foglie vengono spesso utilizzate anche come ripieno nella preparazione di torte salate oppure vengono essiccate, macinate e mescolate alla farina per preparazioni future.