Oggi vi parleremo del Coleus, una graziosa pianta che possiede fiori molto colorati durante tutto l’anno, e ne esistono molteplici varietà da scegliere in base alle vostre preferenze. Se desiderate avere un giardino molto vivace, questo vegetale è ideale per voi. Esso è molto comune, anche se a molti il suo nome risulta essere del tutto sconosciuto. Coltivare questa pianta è abbastanza semplice ma, con l’aiuto di qualche semplice trucco, il tutto sarà ancora più semplice. Inoltre se possedete il giusto terreno e vivete in un luogo dove il clima è abbastanza temperato, avrete un giardino molto colorato per la durata dell’intero anno. Non solo in giardino, ma questa pianta può essere piantata e coltivata anche in un vaso da avere in casa, in modo tale da arredare il vostro appartamento con i suoi colori vivaci.
Come coltivare il Coleus
La prima cosa importante da sapere se si vuole coltivare questa bellissima pianta è che il terreno da utilizzare deve essere umido, ben drenato e ricco di sostanze organiche. Se il terriccio risulta essere poco ricco di queste sostanze, potrete utilizzare un composto per incrementare il livello di nutrienti. Molto importante è evitare l’uso di insetticidi e pesticidi. Questo perché il Coleus attira molte farfalle e altri insetti che, se si cibassero di pesticidi, causerebbero un grave danno all’ecosistema. L’irrigazione deve essere frequente e regolare, tuttavia non deve essere eccessiva altrimenti si rischia di uccidere le radici della pianta.
Come detto prima, è possibile coltivare questo vegetale anche in un vaso da mettere in casa. In questo caso dovete stare molto attenti al terreno che sia ben drenato ma non troppo umido, sempre perché si rischia di far marcire le radici. Inoltre si consiglia di posizionare il vaso vicino ad una finestra, in modo tale che la pianta riceva abbastanza luce del sole.