In estate di sicuro, in mezzo ad altri ospiti sgraditi che invadono le case, vi sarete ritrovati a fare i conti con le blatte. Questi insetti dal corpo piatto e marrone e dall’aspetto che a volte suscita ribrezzo vivono solitamente in ambienti sporchi e si muovono molto velocemente, arrampicandosi persino lungo le pareti.
Le blatte si nutrono di cibo in decomposizione e spesso trasmettono malattie pericolose per gli esseri umani. Per questo motivo è importante mantenere le aree soggette ad infestazione, pulite.
Questi insetti possono intrufolarsi in casa arrivando dalle fogne, da appartamenti vicini infestati,o possono nascondersi in scatole trasportate durante i viaggi. Come anticipato, amano gli ambienti sporchi e cercano in casa provviste e un rifugio sicuro. Per questo motivo è importante eliminare ogni fonte di cibo facilmente reperibile, come le briciole sul pavimento o sul tavolo, cibi lasciati aperti o incustoditi nelle credenze o secchi dell’umido straripanti.
Oltre questo, per non favorire l’infestazione è fondamentale eliminare possibili nascondigli come scatole e giornali, sigillare crepe e fessure nei battiscopa e nei muri e ridurre il più possibile l‘umidità in casa, visto che amano proprio gli ambienti umidi.
Rimedi naturali per prevenire l’infestazione di blatte in casa
Inoltre per evitare che entrino in casa, potete servirvi delle erbe aromatiche. Se abitualmente coltivate le erbe aromatiche in vaso per condire le vostre pietanze, potreste aggiungere alla collezione anche la menta o alloro, che, grazie ai loro odori sgraditi alle blatte, le terrà alla larga da casa.
In alternativa, potete creare delle barriere naturali che gli impediscano di entrare. Per farlo un ottimo prodotto è il borotalco. Spargetelo sui punti di ingresso e riuscirete a proteggervi dall’infestazione.
Come potete vedere, non è necessario spendere denaro inutile nell’acquisto di insetticidi e prodotti chimici. Vi basterà qualche accortezza e qualche trucchetto naturale e salverete la vostra casa dall’invasione di insetti poco graditi.