I pomodori sono quegli alimenti di cui proprio non si può fare a meno. Siamo abituati ad utilizzarli dappertutto, per condire la pasta, per insaporire il secondo o come contorno. Una fresca insalata estiva senza il pomodoro non sarebbe la stessa e poi vogliamo parlare della bruschetta al pomodoro? Irrinunciabile.
In molti nel proprio orticello coltivano pomodori di ogni specie e oggi vogliamo svelarvi un segreto per farli crescere rigogliosi e succosi. Come? Vi basterà piantare vicino alla pianta di pomodoro la melissa. Ma andiamo a scoprire perchè.
Perché piantare la melissa vicino alla pianta di pomodori
La melissa è un‘erba aromatica che è utilizzata per le sue proprietà medicinali e culinarie fin dai tempi antichi. È una pianta facile da coltivare ed è un’ottima strategia per avere un raccolto sano e rigoglioso.
Innanzitutto la melissa è un repellente naturale degli insetti e delle larve, inclusi quelli che potrebbero danneggiare i pomodori. La pianta della melissa ha un potente aroma che respinge molte specie di insetti, inclusi i bruchi e le cicale.
L’odore della melissa può aiutare ad attrarre insetti benefici, come le api, che sono importanti per la fecondazione dei pomodori. Le api si nutrono del nettare delle piante di melissa e possono quindi essere attratte nelle vicinanze della pianta di pomodoro.
Inoltre, la melissa aiuta a prevenire alcune malattie delle piante di pomodoro grazie alla sua azione antibatterica e antifungina. Il suo olio, prodotto dalle foglie, ha proprietà antisettiche che possono prevenire l’insorgenza di patologie comuni, come la muffa grigia.
Se avete poco spazio e preferite utilizzare la melissa in altri modi, potete preparare un repellente spray naturale. Per farlo, basterà frullare le foglie di melissa in un mixer con acqua, quindi filtrare il composto e versarlo in un contenitore spray. Questo spray può essere utilizzato per spruzzare direttamente sulle piante di pomodoro, in modo da creare una barriera protettiva contro gli insetti.