Se esiste un prodotto ideale per aiutarci nel’impegnativo compito delle pulizie domestiche è senza dubbio il bicarbonato. Ne abbiamo parlato in molti articoli e lo avete visto all’opera nelle mansioni più svariate, non solo in casa, ma all’esterno, in giardino, per l’automobile, per le piante. Oggi vogliamo scoprirne gli utilizzi se, invece di adoperarlo in polvere, lo trasformiamo in crema.
Il bicarbonato ha una serie di proprietà che lo rendono una vera manna dal cielo come aiuto nelle pulizie. Innanzitutto è leggermente abrasivo, quindi può essere utilizzato per rimuovere macchie ostinate o sporco da superfici come lavelli, piani di lavoro o piastrelle. Inoltre, ha proprietà antibatteriche e antimicotiche, che lo rendono ideale per pulire le aree soggette a muffe o batteri. Infine agisce anche come assorbitore di odori, quindi può essere utilizzato per eliminare cattivi odori dal frigorifero, scarichi o dai tappeti.
Come utilizzare il bicarbonato in crema
Dopo aver esaltato le sue doti, andiamo a vedere come e dove utilizzarlo in crema. Partiamo dicendo che per preparare la crema vi basterà mescolarlo con acqua, fino a renderlo denso e pastoso. In alternativa all’acqua, potete utilizzare l’acqua distillata, o quella ossigenata.
Ma andiamo a vedere dove utilizzarla. I rubinetti, stando sempre a contatto con l’acqua, formano il calcare. Per rimuoverlo potete strofinare la crema di bicarbonato sui rubinetti una o due volte a settima, sciacquare e asciugare per bene.
Il piano di cottura, che quotidianamente sporchiamo preparando il cibo, potete tranquillamente pulirlo con la pasta di bicarbonato per rimuovere le incrostazioni sia sulla superficie che sulle grate.
Passando al bagno, questo prodotto, magari mescolato con oli essenziali di menta, eucalipto, lavanda o agrumi, vi aiuterà a mantenere i sanitari sempre igienizzati e profumatissimi.
Un compito rognoso da svolgere è sicuramente la rimozione dello sporco tra le fughe delle piastrelle. Bene, ora disponete del prodotto che vi faciliterà il lavoro. Vi basterà spargerlo su uno spazzolino e strofinare.
Se il materasso si è accidentalmente macchiato, spolverate la parte interessata con un po’ di bicarbonato in polvere per rimuovere la parte liquida e spalmate la crema per asportare il resto.