Vivere Green

Questa condizione colpisce sempre più spesso le piante di pomodoro: vi sveliamo dei metodi per risolvere questo problema

Le piantine allettate sono un problema comune il primo passo per affrontare è la prevenzione. Assicurati di fornire alle piantine un ambiente adatto alla loro crescita fin dall’inizio.

Piantale in un terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive. Inoltre, assicurati che le piantine ricevano abbastanza luce solare durante il giorno e proteggile dalle temperature estreme.

Prevenzione, cura e trapianto delle piantine allettate

Se le piantine di pomodoro iniziano a presentare segni di afflosciamento, è importante intervenire prontamente. Una soluzione efficace è quella di sostenerle con dei tutori o stecchini per mantenere la loro posizione eretta. Puoi anche utilizzare delle reti o dei supporti appositi per aiutare le piantine a sostenersi l’una con l’altra e crescere verticalmente.

piantine allettate2

Un’altra causa comune di piantine allettate è un trapianto inappropriato. Assicurati di trapiantare le piantine di pomodoro in modo corretto, evitando di danneggiare le radici durante il processo. Fai attenzione a non far affiorare il colletto della pianta, che è la zona dove il fusto incontra le radici, al di sotto del terreno. Quando trapianti le piantine, assicurati di mantenere la stessa profondità a cui erano cresciute precedentemente. Inoltre, annaffia abbondantemente le piantine dopo il trapianto per garantire che abbiano abbastanza acqua per affrontare lo stress del cambio di ambiente.

Nutrienti da fornire alle piantine allettate

Le piantine di pomodoro hanno bisogno di una quantità adeguata di nutrienti per crescere in modo sano e vigoroso. Assicurati di fornire loro un fertilizzante bilanciato, ricco di azoto, fosforo e potassio. Segui le indicazioni del produttore per la giusta quantità di fertilizzante da utilizzare e la frequenza di somministrazione.

piantine allettate3

Inoltre, puoi utilizzare una miscela di acqua e acido giberrelico per aiutare le piantine a sviluppare radici più forti e una struttura più robusta. Questo acido è semplicemente un ormone naturale ideale per la crescita delle piante in salute. Senza dover ricorrere a particolari fertilizzanti.