Vivere Green
acqua filtrata rubinetto

Quanto si dovrebbe pagare l’acqua del rubinetto filtrata nei ristoranti? La risposta che non ti aspetti

Ci si sta chiedendo in questi giorni se sia giusto che alcuni ristoranti facciano pagare l’acqua filtrata del rubinetto come se fosse acqua in bottiglia. Una tendenza green del momento, atta a ridurre gli sprechi e a rispettare la sostenibilità, prevede di comprare meno acqua in bottiglie di plastica e usare di più l’acqua del rubinetto filtrata. Esistono diversi sistemi di filtraggio che tolgono all’acqua del rubinetto quel brutto sapore di cloro, talvolta aggiungendo anche bollicine o raffreddandola.

Alcuni ristoranti si sono attrezzati in tal senso, ma c’è qualche dubbio che sta rodendo i pensieri dei consumatori.

La questione dell’acqua filtrata del rubinetto nei ristoranti

acqua filtrata rubinetto

In pratica alcuni ristoranti, soprattutto nel Nord Italia, hanno iniziato a sostituire le classiche bottiglie di acqua confezionata con delle caraffe riempite di acqua del rubinetto filtrata. Fin qui tutto ok se non fosse che, purtroppo, in alcuni casi, quest’acqua del rubinetto filtrata è venduta allo stesso prezzo di quella confezionata in bottiglia.

I ristoratori si sono giustificati sostenendo che il prezzo deriva dal doversi adeguare a queste pratiche green. Effettivamente, regolamento europeo Packaging and Packaging Waste Regulation (PPWR), quello di aprile 2024, spinge i ristoranti degli Stati membri dell’Unione Europea a usare l’acqua del rubinetto.

depurare acqua da inquinanti

La medesima normativa, però, specifica anche che quest’acqua del rubinetto dovrebbe essere servita o gratuitamente o a prezzi minimi in contenitori riutilizzabili. Quindi non al prezzo dell’acqua in bottiglia.

Luciano Sbraga della FIPE ha spiegato che per i ristoratori non esistono norme che obblighino a servire gratis l’acqua del rubinetto. Un’indagine de Il Fatto Alimentare ha cercato di capire a quanto ammonti il guadagno in questi casi.

La manutenzione di un impianto di filtrazione in un ristorante costa circa 50-60 euro al mese. Se si vende l’acqua del rubinetto filtrata a 2 euro a bottiglia, ecco che le spese sono coperte nell’arco di due settimane. Per tutte le altre settimane dell’anno si ha un guadagno che arriva a 15mila euro, considerando solamente l’acqua filtrata, senza considerare il coperto.

Rubinetto cucina

Per questo motivo era nata anche una petizione su Change.org che chiedeva che i ristoranti servissero gratuitamente l’acqua del rubinetto, cosa che in altre grandi città del mondo già succede.