Vivere Green
detersivo in polvere

Quanto detersivo bisogna utilizzare in lavatrice per un bucato perfetto: in tanti commettono ancora questo ERRORE grave

Tra gli elettrodomestici presenti in casa, la lavatrice è di certo quello che utilizziamo più spesso. Per avere un bucato impeccabile il detersivo è indispensabile. Molto spesso però lo si utilizza nel modo sbagliato, visto che non si leggono le indicazioni. Per misurare la dose da utilizzare in molti vanno ad occhio, versando una quantità a piacere. Questo metodo però molto spesso porta a risultati insoddisfacenti, oltre a danneggiare i capi e la lavatrice. Vediamo quindi come dosare nel modo giusto il detersivo per ottenere un bucato perfetto.

detersivo in polvere

Come regolarsi per utilizzare la giusta dose di detersivo in lavatrice

Come anticipato il detersivo va utilizzato nella giusta dose. Se ne versate troppo non solo il bucato non si laverà di certo meglio. Al contrario correte il rischio che i residui si sapone si incastrino tra le fibre del tessuto e una volta lavati, emettano un cattivo odore. Ma non è tutto. Il sapone residuo una volta a contatto con la pelle può causare irritazioni cutanee.

La quantità di detersivo da utilizzare dipende innanzitutto quella quantità di bucato da lavare. Per un carico di circa 4-5 kg di indumenti, la dose giusta è tra i 45 e i 50 ml di detersivo liquido. Se volete utilizzarlo in polvere, invece, la quantità raccomandata è di circa 50 grammi. Se dovete lavare una quantità di bucato che si aggira intorno ai 6-8 kg, dovrete utilizzare 75-80 ml di detersivo liquido, o 75 grammi di quello in polvere Infine, per carichi superiori ai 9 kg, il dosaggio giusto è di 50 ml di liquido.

apparecchio

Oltre al carico di bucato a determinare la quantità di detersivo da utilizzare è lo sporco. Se i capi sono particolarmente macchiati o sporchi, potrebbe essere necessario aumentare leggermente la dose di detersivo. Anche la durezza dell’acqua gioca un ruolo fondamentale. Se l’acqua è molto calcarea, potrebbe essere necessario un dosaggio maggiore di detersivo per ottenere i risultati sperati.

Se poi vi state chiedendo se è meglio utilizzare quello liquido o in polvere, dovete sapere che quello liquido è la scelta migliore se si tratta di capi delicati, anche se possiede un potere sbiancante e pulente leggermente inferiore rispetto al detersivo in polvere. Al contrario, quello in polvere, anche se più efficace nel rimuovere macchie ostinate è poco indicati per lavaggi a freddo in quanto potrebbe sciogliersi difficilmente.e lasciare residui.