Vivere Green
pesce

Quando trovate una stella marina in mare, non dovete assolutamente prenderla: in molti commettono ancora questo ERRORE gravissimo

Sin da bambini quando ci parlavano del mare e dei pesci ci disegnavano le stelle marine come qualcosa di favoloso, il pesce più bello che potessimo mai vedere. Queste creature affascinanti che popolano i fondali marini sono spesso protagoniste di storie e leggende che ci parlano del mare e della sua bellezza. In estate non è raro vedere bambini intenti a raccogliere creature marine come stelle marine, granchi e pesciolini, spesso per il semplice gusto di scattare una foto o giocare con loro.

pesce

Cosa succede alle stelle marine se maneggiate o portate fuori dall’acqua

Questo comportamento è irrispettoso e dannoso per queste creature. Studiosi e biologi marini affermano che molte specie di stelle marine e altri animali marini possono morire in tempi brevissimi se estratti dal loro habitat naturale.

In particolare, le stelle marine sono estremamente fragili e possano soffrire di embolie mortali già dopo pochi secondi di esposizione all’aria. Questo fenomeno è dovuto alla loro incapacità di adattarsi ai cambiamenti rapidi dell’ambiente.

Purtroppo però toccando e giocando con questi animali si causano loro anche altre sofferenze. Infatti anche se prelevate e poi rigettate in acqua i danni fisici subiti e i cambiamenti nel corpo possono portare alla morte dopo giorni. Raccogliere animali marini e metterli in un secchiello con acqua calda e povera di ossigeno, aumenta ancora di più la loro agonia, portandoli ad una lenta e atroce morte. Pensateci bene prima di compiere un gesto così crudele. La vita di questi animali non è un gioco.

mare

I genitori dovrebbero insegnare ai loro figli a rispettare la natura e a placare le loro naturali curiosità. Insegniate ai vostri figli a osservare gli animali nel loro habitat senza prenderli, toccarli o causargli stress

Anche la legge fortunatamente li protegge, decretando che catturare e trattare animali marini in modo improprio è considerato un reato. L’articolo 544 del Codice penale punisce chi causa sofferenza agli animali, imponendo pene che possono variare dalla reclusione a sanzioni pecuniarie molto elevate.

Il mare è un mondo meraviglioso, delicato e complesso, dove ogni cosa è in perfetto equilibrio. Merita di essere vissuto con il dovuto rispetto e la dovuta educazione, visto che ci regala momenti meravigliosi senza chiedere nulla in cambio.