Ogni volta che tagli l’erba, sei tentato di buttarla via? Non farlo, sarebbe un grande errore. In molti la considerano uno scarto da eliminare, invece l’erba tagliata può trasformarsi in una risorsa preziosa per il tuo giardino e anche per i tuoi amici a quattro zampe. Ecco quali sono i tanti modi per riutilizzarla.
I giardinieri esperti lo sanno, tagliare l’erba e poi buttarla via è di certo un errore. L’erba tagliata, infatti, è una vera e propria risorsa sia per il tuo giardino che per i tuoi amici a 4 zampe. Non solo. Riutilizzare l’erba tagliata è una sana abitudine ecologica che porta numerosi benefici. Oltre al fatto che riciclandola si contribuisce alla riduzione dei rifiuti. Quindi buttarla via non è mai una buona idea. I ritagli d’erba, comprese le piante e le erbacce come il dente di leone, possono essere utilizzati per produrre degli ottimi fertilizzanti. L’erba tagliata è spesso considerata un rifiuto, ma sono gli stessi coltivatori a dimostrarci che può essere trasformata in una risorsa preziosa.
Ecco alcuni modi per riutilizzare gli scarti d’erba
Per prima cosa aggiungi l’erba tagliata al tuo cumulo di compost. Mescola bene con altri materiali come foglie secche e scarti di cucina per ottenere un buon equilibrio di carbonio e azoto. Questo compost ricco di nutrienti può poi essere usato come fertilizzante naturale per le tue piante, rendendo il tuo giardino più verde e fiorito.
Quello che sicuramente non sapevi, è che i ritagli d’erba possono essere utilizzati anche per coltivare le patate. Basta posizionare le patate in un punto selezionato del terreno e coprirle con erba alta fino a 30 cm. Occorre poi innaffiare regolarmente. Dopo qualche settimana compariranno le prime foglie.
Infine l’erba tagliata può diventare un’ottima fonte di cibo per tanti animali: conigli, e tanti altri piccoli animali erbivori ne sono ghiotti. Assicurati però che non sia trattata con pesticidi o altri prodotti chimici, prima di offrirla ai tuoi amici a 4 zampe.