Le ciliegie sono uno dei frutti simbolo della stagione estiva. A basso contenuto calorico, risultano molto buone, nonché salutari, date le importanti proprietà. In tanti, una volta rimosso il peduncolo e il nocciolo si gettano dritto nei cassonetti della spazzatura. Se ne liberano come se fossero “cianfrusaglia” dai quali disfarsi senza esitazioni. In realtà, commettono un errore e anche piuttosto marchiano.
Ciò poiché, anche se nessuno glielo ha magari mai spiegato, contengono, a loro volta, delle preziose sostanze, in grado di favorire il benessere. Ecco perché di seguito ti andremo a fornire delle dritte da porre in pratica, affinché ti sia possibile sfruttarne i benefici. Anche se hai poca o nessuna esperienza con i rimedi in questione, è davvero un gioco da ragazzi servirsene. Abbi giusto un minimo di intraprendenza e avrai di che dirti soddisfatta dei risultati ottenuti.
Come utilizzare il nocciolo e il peduncolo delle ciliegie
Partiamo con il peduncolo delle ciliegie. Ti verrà utile soprattutto durante la fredda stagione, quando sarà più facile soffrire di influenze. Date le qualità diuretiche, antinfiammatorie e disintossicanti, rappresenterà un vero e proprio toccasana. Per avvalertene, realizza un infuso detox.
Innanzitutto, metti da parte un po’ di peduncoli di ciliegie, sciacquali a dovere e asciuga con carta assorbente. Evitando di sovrapporli, disponili su una teglia e provvedi a essiccarli. A tal proposito, hai un paio di alternative: o li poni sotto al Sole oppure li introduci in forno, regolato su basse temperature. Adesso colloca i peduncoli in un barattolo dalla chiusura ermetica: avrai modo di goderne le qualità nella preparazione di composti fai da te.
I noccioli sono utilizzabili per formare un sacchetto, da riscaldare in caso di dolori a muscoli, ossa o provocati dalle mestruazioni. Collocali nella zona dolorante e otterrai subito un po’ di sollievo. Non hai più scuse: da adesso in poi potrai capitalizzarne le qualità a tuo vantaggio!