Ultimamente è tornato alla ribalta lo yogurt greco. Qualunque alimentazione sportiva o salutare lo menziona come alimento ideale per un consumo giornaliero ed è considerato uno degli alimenti più salutari e nutrienti presenti sul mercato. È prodotto con latte di mucca o di pecora fermentato.
Proprietà e benefici dello yogurt greco
Una delle caratteristiche che lo contraddistinguono è l’alto contenuto proteico. Lo yogurt greco contiene in media il doppio delle proteine di quello tradizionale. È anche una fonte eccellente di calcio e vitamine del gruppo B.
L’elevato contenuto proteico e il basso apporto di calorie, oltre a favorire la sensazione di sazietà, lo rendendolo un’ottima scelta per coloro che cercano di perdere peso o mantenere una dieta sana ed equilibrata.
Lo yogurt greco è anche una fonte di probiotici, chiamati anche i batteri buoni che favoriscono la salute intestinale. Questi batteri aiutano a migliorare la digestione e favorire il sistema immunitario.
Oltre ai benefici per la salute, lo yogurt greco è anche un alimento molto versatile in cucina. Può essere utilizzato come semplice spuntino o base per una colazione salutare. Per renderlo ancora più completo e gustoso potete aggiungere un po’ di miele, frutta fresca o granella di noci o mandorle.
Inoltre, può essere utilizzato come ingrediente in molte ricette dolci. Può essere impiegato come sostituto del burro o dell’olio in dolci come torte, muffin e biscotti per renderli più leggeri e salutari.
Questo alimento è anche un ottimo condimento per insalate. Può essere utilizzato come sostituto della maionese o come base per la preparazione di salse.
Quasi tutti quando apriamo la confezione dello yogurt greco, tendiamo a gettare quel liquido che si trova in superficie. Questo gesto è sbagliatissimo in quanto questo liquido acido, contiene oltre all’acqua, proteine, vitamine calcio e fosforo, ma ha anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che aiutano a preservare il prodotto e a proteggere la salute.