L’asciugatrice è un elettrodomestico molto prezioso quando si parla di bucato, visto che ci permette di risparmiare il tempo che impiegheremmo per stenderlo e di asciugarlo anche nei periodi freddi o nelle giornate umide. Purtroppo però comporta anche un notevole incremento dei costi energetici. Oggi vedremo come comprendere al meglio il suo funzionamento per mantenere sotto controllo le spese.
Con ben sapete in commercio esistono vari modelli di asciugatrici, ognuno con le sue caratteristiche. Ad esempio quelle a condensazione impiegano una resistenza elettrica per generare calore e per permettere l’evaporazione dell’umidità dai tessuti. Oppure quelle a evacuazione che espellono l’aria umida all’esterno tramite un tubo. Questi due tipi di asciugatrici apportano più o meno gli stessi consumi. Poi ci sono quelle a pompa di calore, invece che ci permettono di risparmiare e quindi sono considerate le più efficienti.
Oltre al modello dell’asciugatrice, quando si decide di acquistarne una, bisognerebbe considerare anche la classe, visto che anche quella incide sui consumi. Gli elettrodomestici di classe A o superiori ad esempio offrono prestazioni migliori e consumi ridotti rispetto a quelli di classe C o D.
Un altro aspetto da considerare per ridurre il consumo di corrente elettrica sono gli orari in cui si utilizza questo elettrodomestico. In vari contratti è prevista una tariffa bioraria. Se avete un contratto di questo genere per risparmiare è conveniente accendere l’apparecchio nelle fasce serali o durante il fine settimana, quando le tariffe sono generalmente più basse.
Altri accorgimenti utili da seguire per risparmiare utilizzando l’asciugatrice
Oltre a tener d’occhio questi requisiti, per risparmiare dovrete seguire alcuni semplici accorgimenti. Ad esempio avviare il ciclo di lavaggio solo quando l’asciugatrice è a pieno carico, in modo da ridurre il numero di lavaggi. Oppure prestare sempre attenzione ad eseguire una regolare pulizie dei filtri. Inoltre è importante disattivare la funzione antipiega che prevede un dispendio di energia maggiore e centrifugare i panni alla massima velocità in lavatrice prima di trasferirli nell’asciugatrice, in modo che i tempi di asciugatura si abbrevino.