Vivere Green

Quali sono le merendine migliori da acquistare al supermercato? La risposta dopo l’ultimo test di Altroconsumo

Le merendine di qualità sono merce più unica che rara. Nell’ultimo report Altroconsumo, l’associazione dei consumatori, ha analizzato ben 57 prodotti, realizzati dalle principali aziende e distribuite dalle grandi catene di distribuzione. Il verdetto è impietoso nei loro confronti, visto che appena una si salva: il tortino con grano saraceno, mais e riso senza glutine di Equilibrio Esselunga. E nemmeno con un voto così lusinghiero, come magari qualcuno immagina. Difatti, viene definito di media qualità, dato lo score di 53 punti. 

Merendine: l’affondo di Altroconsumo

Il verdetto è emerso alla luce di due fattori:

  • i valori nutrizionali: nello specifico, si è fatto riferimento al contestato sistema francese Nutriscore. Il metro approva soprattutto la presenza di fibra e proteine, nonché frutta, verdura e legumi. D’altro canto, penalizza i cibi ipercalorici, con zuccheri, sale e grassi saturi in abbondanza;
  • ingredienti, in primis aromi e additivi.

Gli articoli preconfezionati dalle aziende stentano a convincere. Pur spesso deliziosi, lasciano abbastanza a desiderare in termini generali. In fondo alla griglia figurano due marchi di assoluta fama, che probabilmente avrai comprato almeno una volta. Appaiate a 31 punti, troviamo Kinder Délice e Fiesta Ferrero. Dopo l’approfondita fase di test, gli analisti li hanno bocciati in maniera perentoria. Di certo, non la migliore pubblicità, anche alla luce dell’autorevolezza del giudizio.   

Brioche

Il rapporto elaborato da Altroconsumo ha riservato pure dure critiche nei confronti dei croissant. Il voto assegnato lascia, pure qui, parecchio a desiderare. Ad avviso del team addetto a occuparsene, le compagnie del settore hanno l’onere di compiere decisi passi in avanti sul fronte della qualità.

Dolci al cioccolato

Qualunque sia l’opinione specifica in proposito, i dolci fatti in casa sono sempre l’opzione migliore. Per esempio, una bella fetta di crostata alla marmellata la mattina dà un’iniezione di energia e dà maggiori benefici rispetto alla alternative immesse dai grossi impianti industriali.