Vivere Green
bottiglie plastica buoni spesa

Quali sono i supermercati che regalano buoni spesa in cambio delle bottiglie di plastica? Sono anche qui

Vi potrebbe essere capitato di notare persone che, appena fuori dal vostro supermercato preferito, sono intente a gettare via bottiglie di plastica in appositi macchinari. Ebbene, siete fortunati: quello è uno dei supermercati che ha aderito all’iniziativa green volta a riciclare bottiglie di plastica in cambio di buoni spesa.

Buoni spesa e bottiglie di plastica: in quali supermercati provare?

bottiglie plastica buoni spesa

L’iniziativa in questione vuole essere un modo alternativo per riciclare i rifiuti, dando anche qualche benefit a chi si impegna di più. Si tratta delle cosiddette macchinette mangiaplastiche, un sistema utile per diminuire l’inquinamento e preservare l’ambiente, premiando nel contempo coloro che aderiscono all’iniziativa.

Usarle è molto semplice: si richiede al supermercato l’apposita tessera e poi si comincia a buttare le bottiglie di plastica nella macchinetta. In cambio si otterranno dei buoni spesa, che male non fanno mai.

L’importante è che le bottiglie non siano schiacciate (devono essere buttate intere), devono essere vuote e corredate di tappo, etichetta e codice a barre leggibile. Fra i supermercati che hanno aderito all’iniziativa ne trovate di diverse catene:

  • Esselunga
  • Euroesse
  • Ekom Discount
  • Conad
tappi bottiglie

Collaborando con il consorzio CORIPET e con i suoi eco-compattatori, questi supermercati forniscono buoni spesa in cambio di bottiglie di plastica. I suddetti buoni spesa, poi, variano a seconda del supermercato. Quelli di Esselunga, per esempio, permettono di acquistare acqua minerale.

Quelli di Conad, invece, sono buoni spesa da 3 euro da spendere su acquisti minimi di 15 euro. Ma non finisce qui perché a Roma gli eco-compattatori che erogano buoni spesa in cambio di bottiglie di plastica sono stati avvistati anche in alcuni mercati rionali. Qui i buoni spesa permettono di avere biglietti per l’autobus o la metro.

Il tutto è reso possibile anche dall’app di CORIPET che permette ai clienti di tenere sotto controllo i vari riferimento e di poter riscattare questi buoni direttamente dall’applicazione.

E vicino a voi c’è qualche supermercato che ha aderito all’iniziativa? Da me c’è un Conad che eroga buoni spesa da usare su un importo di acquisto minimo.